![]() |
Test KH
Ciao a tutti,
riporto testualmente un estratto di quanto descritto sul sito della Sera in merito al test del KH. "Sciacquate la provetta varie volte con l’acqua da esaminare e poi riempitela fino al segno dei 5 ml. Asciugate, quindi, la provetta esternamente. 2. Il reagente va aggiunto a gocce. Dopo ogni goccia si deve agitare la provetta continuando ad aggiungere gocce finchè il colore della prova dal blu passa al verde e poi al giallo. 3. Il numero delle gocce utilizzato corrisponde alla durezza carbonatica (°dKH), p.e. 5 gocce = 5 °dKH" Per quello che so, si contano soltanto le gocce versate per il viraggio del colore (es. da blu a giallo) Ad esempio, se il numero di gocce totali versate nella provetta d'acqua è 10 ma il numero di gocce cha hanno determinato il viraggio del colore da blu a giallo è 4 allora ho un KH = 4 e non a 10 !! Leggendo invece quanto riportato dalla Sera sembrerebbe che, nel caso descritto sopra, il KH sia pari a 10 Chi ha ragione ? Spero io, altrimenti vuol dire che non ho capito una cippa su come si effettua questo benedetto test. Aiutoooooo #13#13#13#13 P.S ma un KH = 5 non è un po troppo alto per il dolce ? |
ciao red, non tutti i test richiedono di sottrarre un' unità al numero di gocce inserite, io ad esempio ho provato i test aquili e product e funzinano proprio come il tuo della sera, per quanto riguarda il kh direi che 5 è un ottimo compromesso per la maggior parte delle piante e dei pesci, vai tranquillo.
|
Quote:
Anche io ho il test Sera per il kh. Vai tranquillo attieniti alle istruzioni. |
si contano le gocce versate dall'inizio (quelle che occorrono per il viraggio definitivo, insomma).
ciao, ba |
Si contano tutte le gocce senza sottrarre, probabilmente ti confonde dal blu passa al verde e poi al giallo, ma il viraggio è dal blu al giallo, l inermedio verde non esiste
|
mi inserisco per una domanda probabilmente sciocca...quanto tempo fate passare tra una goccia e l'altra?
Io pochi secondi, giusto il tempo di agitare leggermente la provetta e mescolare per bene |
Quote:
Ma quindi si contano TUTTE le gocce, dalla prima all'ultima, sino a che non si ottiene il viraggio di colore, giusto ? Se è così temo di avere un KH che si avvicina quasi a 8 |
Ti confermo che si contano tutte le gocce, dalla prima all'ultima. Se usi il doppio dell'acqua (es. 10 ml invece di 5) ogni goccia vale 1/2 punto (per avere misure un po' più precise).
|
Quote:
ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ ....se può essere utile, sui tests: http://www.acquaportal.it/_archivio/...zione_test.asp |
Non capisco il problema,ho anch'io il test della sera,aggiungi una goccia alla volta e poi agiti,continui così contandole finchè con l'ultima il colore diventa giallo,se alla quinta gocca diventa giallo vuol dire che il Kh è 5.
Per la cronaca il verde esiste,a volte mi capita che dal blu passa al verde,poi aggiungendo un'altra goccia passa al giallo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. |