AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   colisa in 60 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280760)

Risiko84 10-01-2011 20:33

colisa in 60 lt

ciao a tutti ho un 60 lt netti con cladofora, bacopa monnieri hygrofila siamensis fin sul pelo dell'acqua...ho 4 caridinae japonica ed ora ho messo due colisa, un maschio ed una femmina....dopo l'inserimento di questi nuovi pesci si sono verificate due situazioni: in primis le carodinae sono scomparse ed in secundis vedo il maschio che rincorre spesso ma per brevissimi tratti la femmina perchè?

Jonny85 10-01-2011 22:29

Le caridine o sono terrorizzate oppure hanno fatto una brutta fine....una coppia di colisa in 60 litri (netti?) può stare stretta, di per sè non è anormale che il maschio insegua la femmina, ma se questa non ha abbastanza spazio per fuggire e nascondersi potrebbe pure rimanere uccisa....io provai a metterne due coppie in 200 litri parecchio piantumati e dopo un mesetto il maschio più forte ha ucciso l'altro ed ha sfiancato le femmine....

Alla fine è una questione di carattere dei singoli pesci, magari i tuoi sono più calmi dei miei... :-)

Risiko84 11-01-2011 10:38

60 lt netti. Ieri ho ritrovato 3 delle 4 caridinae, una nn si trova mai si nasconde molto bene. Devo dire che una di esse stava in piena luce e il maschio di colisa si è avvicinato è stato un pò ed è andato via, non l'ha calcolata proprio.

Jonny85 11-01-2011 10:43

Ok allora o sei fortunato, oppure sono troppo grosse per farci un pensierino...
Piantuma bene la vasca, anche con delle galleggianti....

Risiko84 11-01-2011 11:06

si adesso prenderò una galleggiante sicuramente, per quanto riguarda le caridinae saranno 1,5 2 cm
------------------------------------------------------------------------
cmq se vedo un'aggressività del maschio posso mettere solo due femmine o anche loro sono aggressive, anche se a me nn sembra?

Jonny85 11-01-2011 11:13

Se il maschio diventa troppo aggressivo o lo togli oppure togli la femmina....sì due femmine credo che tu ce le possa mettere....

Risiko84 11-01-2011 13:56

credo di togliere il maschio sta peggiorando contro la femmina
ma le femmine sono territoriali o tranquille co n altre specie tipo rasbore

Cookie989 11-01-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Risiko84 (Messaggio 3372665)
credo di togliere il maschio sta peggiorando contro la femmina
ma le femmine sono territoriali o tranquille co n altre specie tipo rasbore

A quanto tieni la temperatura? Ha per caso iniziato a costruire il nido?

Le femmine che ho conosciuto erano di indole più calma rispetto ai maschietti ma sono pur sempre anabantidi quindi rischi sempre che ti capiti una femmina attaccabrighe#36#

Risiko84 11-01-2011 15:03

oggi vado a prendere un'altra femminal posto del maschio ho letto in pò in giro e anche i platy hanno valori compatibili...vorrei metterli ma vanno bene con le due colisa o me li trovo stecchiti?

Cookie989 11-01-2011 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Risiko84 (Messaggio 3372805)
oggi vado a prendere un'altra femminal posto del maschio ho letto in pò in giro e anche i platy hanno valori compatibili...vorrei metterli ma vanno bene con le due colisa o me li trovo stecchiti?

Per quanto i valori siano compatibili i colisa mal sopportano l'atteggiamento agitato dei poecilidi quindi ti sconsiglierei la convivenza, il rischio è che infastidiscano le colisa che potrebbero quindi rivelarsi aggressive... Ma delle rasbore invece dei platy? O qualche danio? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.