![]() |
Alghe filamentose
è da circa una settimana che ho problemi con questo tipo di alghe che hanno parzialmente infestato le echinodorus tenellus e l'eleocharis parvula.sono di aspetto cotonoso e si sviluppano principalmente vicino le radici delle piante in questione e sul pelo dell'acqua quando le piante come le limnophila e le vallisneria raggiungono la superficie.La vasca (180 litri circa)è completamente piantumata ed ospita le seguenti specie di piante:
-Vallisneria spiralis -Anubias -Microsorium -Limnophila sessiflora -Hygrophila corymbosa -cryptocryne wendtii,wilisii e cordata -eleocharis parvula -echinodorus tenellus Come popolazione ho:2 pelvicachromis pulcher,12 hyphessobrycon herbertaxelrodi,2 crossochelius siamensis,5 pangio myersi i valori dell'acqua sono i seguenti: ph: 6.9 kh: 6 gh:10 No2:0 No3:<10 Po4:0 l'lluminazione è formata da 2x30w T8 con riflettori, una da 6000K e l'altra da 4700K tenute accese per 10 ore. fertilizzo con Co2 e fertilizzante giornaliero dupla nelle dosi consigliate indicate. L'acquario è avviato da un anno e mezzo e nn ho mai avuto problemi seri con le alghe se non nei primi due mesi.Cosa posso fare?grazie in anticipo |
Quando hai sostituito i neon l'ultima volta ?
|
uno 1 mese fa e l'altro lo sostituiro fra poco ma cmq nn ha oltre un anno
|
Bene... supponiamo che a illuminazione sono OK
I valori dell'acqua mi sembrano buoni...... Allora qualcosa deve essere cambiato. Non conoscendo la tua gestione della vasca, proverei a diminuire le dosi del fertilizzante per una settimana Poi vediamo che succede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |