![]() |
Periodicità analisi H2O
Vorrei sapere, in una vasca avviata da quasi 2 mesi, con quale periodicità (in una situazione ordinaria OK, se si esclude un kH basso che qualche dubbio sulla "tenuta" del pH me la da) fare i test a reagente (SERA) pH, gH, kH, NH4, NH3, NO2, NO3, PO4, Fe, CU.
DATI TECNICI Acquario (20 litri lordi, 16 netti) avviato il 25/11 scorso, il 23/12 inserite 3 caridine japoniche + 1 neocaridina ibrida (regalata). Dopo 1 settimana inseriti 3 Tanichthys Albonubes. Finora tutto ok nel senso che i valori dei nitriti (misurati ogni 2 giorni), di ammonio/ammoniaca (misurati ogni 2 gg) e dei nitrati (misurati ogni settimana prima del cambio d'acqua di 3 litri) sono ok (tutti a zero). t= 25°; pH= 7,5; kH=4; gH=7; Fosfati=0 mg/l; Ferro=0,2 mg/l; CU=0 mg/l (misurati all'avvio e il 23/12 prima di inserire i pesci). Illuminazione a led con fotoperiodo di 4 h. Flora: 1 anubias barteri nana + 1 bolbitis heudelotii (entrambe ancorate ad un legno) + 1 ceratophyllum daemersum. P.S. Inizialmente, in presenza delle sole anubias e bolbitis, ho avuto un "problema" di nitrati costantemente a 10 che ho risolto inserendo il ceratophyllum. |
i Nitrati costantemente a 10 non sono un problema
KH 4 è sufficente a mantenere il pH stabile Cu e Fe inutile farli PO4 una volta al mese tutti gli altri ogni 16 gg e al cambio di acqua |
Io per il PH ho il PHmetro.
KH e GH prima e dopo i cambi d'acqua. NO2, NO3, PO4 una volta a settimana. |
Quote:
|
Considerando che un filtro completa la sua vera maturazione dopo circa 5/6 mesi,continua a controllare settimanalmente no2,nh3,nh4,scaduto tale periodo puoi sospendere questi test o eventualmente diradarli a tuo piacimento
Il kh e ph visto la mancanza di co2 son valori da controllare spesso,le piante in assenza di co2 estraggono il carbonio dai carbonati riducendo il kh fino a valori pericolosi ( 4 e' gia' un valore basso) che di conseguenza fa precipitare il ph Il gh con un cambio corretto resta praticamente stabile no3,po4 ogni 15 gg,gli altri valori son legati alla fertilizzazione e quando avrai stabilizzato il dosaggio,controllali ad ogni cambio Come puoi ben vedere dalle risposte non esiste uno standard |
Quote:
Mi rimane ancora un dubbio: il Cu, in presenza di tubature vecchie della caldaia (a gas), è utile ripeterlo (i valori rilevati sono sempre pari a zero)? |
Quote:
seguenti valori: NH4= 0 mg/l; Fe=0,1 mg/l; Cu=0 mg/l; PO4= 0,25 mg/l; pH= 8; GH=9; KH=5. Ciò che mi sorprende è che il GH è salito a 9 (in precedenza l'ho rilevato + volte ed era sempre pari a 7) ed il KH a 5 (le diverse rilevazioni precedenti davano sempre 4). Ho ripetuto la rilevazione ed ho ottenuto sempre i valori di 9 e 5. Anche il pH mi risulta pari a 8 invece del solito 7,5 ma qui mi conforta il mio "daltonismo" nel senso che nella mia scala colorimetrica, i colori relativi al 7,5 ed all'8 sono molto simili. Cosa può essere successo? P.S. N. 1 Dimenticavo ho fatto anche NO2 e NO3 (che faccio ogni 2 giorni) che sono sempre pari, rispettivamente, a 0 e 10 mg/l (da quando ho incremetato i pesci da 3 a 6 ed ho conseguentemente raddoppiato le dosi di cibo, il valore di NO3 tende ad attestarsi intorno ai 10). P.S. N. 2 Test a reagente della Sera |
infatti è meglio non usare l'acqua di una caldaia o di uno scaldabagno l'acqua va scaldata con un riscaldatore o al limite mettere la tanica vicino ad uno termosifone... hai rabboccato?? e se si con cosa??
|
Personalmente son ben 25 anni che uso l'acqua miscelata dello scaldabagno tagliata con ro e non ho mai comprato il test del rame(ovviamente non ho mai avuto problemi)
Visto che hai il test ogni tanto verifica il valore e se scopri quando hai esaurito la boccetta che il valore registrato non e' mai andato oltre lo zero beh....... Riguardo il cambiamento di valori facci sapere se hai fatto cambi o altro e ricordati di non far mai i test subito dopo il cambio,attendi sempre un po' di ore per una misura corretta ciao |
beh non ho detto che usando acqua da caldaia riempi l'acquario di rame ho solo detto che potrebbe esserci
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |