![]() |
legno di manila
lo voglio mettere naell'acquario da 30 litri di acqua dolce,ho letto nelle istruzioni che prima bisogna lavarlo e poi farlo bollire 5 minuti,devo avere altri accorgimenti o faccio come mi consigliano?grazie
|
Fallo bollire 2-3 volte e vai sul sicuro... :-)
|
oppure lo fai bollire un'ora e poi lo lasci qualche giorno a mollo in una bacinella cambiando spesso l'acqua, così colorerà un pò meno l'acqua.
|
La bollitura serve a togliere eventuali sostanze dannose e che possono colorare l'acqua.
La cosa più difficile da togliere è il colore. Il mio primo legno lo ho bollito 1 ora e ha colorato moltissimo, il secondo lo ho fatto bollire 3 volte, 1 ora ogni volta, fino a quando non ha rilasciato nessun colore nell'acqua. Il risultato è stato molto buono. |
quoto mel e milly...fallo bollire magari un'ora al giorno in acqua pulita e poi lascialo a mollo fino al giorno dopo...ripetilo per 3|4 giorni tenendolo naturalmente sempre a mollo e vedi che colorerà poco .....
considera cmq che se non farai cambi d'acqua periodici un pò ti colorerà la vasca.... |
Mah a dir la verità io lo ho fatto bollire a ripetizione...
|
Quote:
Cmq apparte gli scherzi facendolo stare a 100 gradi per troppo tempo rischia anche di sfaldarsi un pò il legno ;-) |
A proposito di legni.. Qualcuno ha provato la mangrovia? Ne ho visti dei pezzi oggi in un negozio ed erano BELLISSIMI..
Peccato per i 15€ che costavano.. |
io i legni li faccoi bollire più che posso per far rilasciare quanto più giallo possibile...cmq coloreranno sempre l'acqua....andrà via coi cambi d'acqua pian piano...anche a me nn piace molto il giallo...ma è la natura che ci puoi fà?
|
Al massimo inserisci un po' di carbone attivo dopo un paio di settimane, così pulisci per bene dal colore quando ormai lo ha già rilasciato tutto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. |