![]() |
Illuminazione: lampade ASKOLL
Ciao a tutti. Da quasi 4 anni ho in funzione un Tenerif88 della Askoll, per ora come illuminazione ho sempre mantenuto la configurazione che c'era al momento dell'acquiato: 2 lampade askoll da 20 W, ovvero una AQUAGLO ed una SUNGLO. La seconda a quanto pare ha più che altro una valenza estetica.
E' giunto il momento di sostituirle, ed ho già comprato l'AQUAGLO da cambiare, inoltre ho comprato un riflettore da piazzarci dietro in modo da aumentare la sua resa. Ma sinceramente la SUNGLO fa un colore che non mi piace molto, per cui ora vi chiedo: sapete consigliarmi un'altra lampada da 20 W da mettere in PARALLELO alla AQUAGLO Askoll? Se metto una LIFEGLO qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Che dite, metto un riflettore anche dietro alla lampada che (spero) mi consiglierete? Grazie! ;-) |
La sunglo fa una luce bianca, che al contrario di quella dell'aquaglo (che è una fitostimolante) è indispensabile. La lifeglo è eventualmente una sostituta dell'aquaglo ma non della sunglo. Se non ti piace la sunglo usa invece la powerglo, che ha un'efficienza luminosa superiore ma costa anche di +. I riflettori sono utili su entrambe le lampade...
Ma perchè non ti piace la luce che hai? In che senso? |
probabilmente non gli piace perchè è troppo gialla. in effetti è una luce pessima (come del resto la aquaglo)
meglio mettere, se propio puoi usare solo askoll, una life glo (una buona 6500K°) o se prendi una commerciale una 865 |
Quote:
io pensavo che quella indispensabile fosse l'AQUAGLO e la SUNGLO fosse un "adornamento"... è così o no? Esox, la LIFEGLO al posto di quale dovrei metterla? Grzie mille! :-) |
Ed in alternativa alla ASKOLL, ma sempre delle stesse misure, che lampada di che marca potrei abbinare ad una AQUAGLO (che è nuova e la devo installare questa settimana)? :-)
|
sapendo che hai già preso la aquaglo (purtroppo) , la life o altra va a sostituire la sunglo.
prendi una buona lampada con temperatura sui 6500K° (luce bianca un po' fredda che corregge il rosa della aquaglo), dennerle fa la amazon day,ma quasi tutte le marche ne hanno una in catalogo |
Personalmente non amo le lampade askoll, troppi problemi in passato.... -04
Comunque se ti interessa risparmiare due soldi ti consiglio una "commerciale" (Osram, Philips etc) 865. Non sono prodotte da 20w, ci sono da 18w, ma la lunghezza è la stessa..... ;-) |
ma per capirci se io ho un acquario con 2 lampade come devono essere?
A) 1 fitostimolante e una normale B) possono essere tutte e due normali Ho letto dell'accoppiata buona ad es philipd 840 e 865 ma a cosa corrispondono queste lampade o meglio sono comuni lampade fluorescenti o sono lampade speciali per acquari? Con che criterio si montano, ovvero quale in primo piano e quale sullo sfondo? |
Le fitostimolanti (quelle a luce rosa x intenderci) generalmente non sono consigliabili, perchè favoriscono fortemente la comparsa e lo sviluppo algale. L'840 e la 865 non sono lampade specifiche x acquari, ma sono lampade che hanno uno spettro di emissione molto simile alla luce solare... La 840 fa una luce + calda mentre la 865 un po' + fredda. La differenza non è così evidente da imporre di mettere una o l'altra in primo piano... La scelta sta ai tuoi gusti estetici...
|
Quote:
caspita io ero convinto che la fitostimolante fosse la più importante, invece apprendo ora che addirittura può essere dannosa... -28d# ma allora perchè la mettono? non dovrebbe stimolare le piante? la lampada della dennerle stimola anche lei le piante? scusate ma come avrete capito sono molto ignorante riguardo all'illuminazione... #07 grazie a tutti! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. |