AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema con CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280306)

gianpaolosantarelli 08-01-2011 13:43

Problema con CO2

Dopo 11 gg dall'avviamento del nuovo acquario, ho constatato che ho avuto un netto calo della Co2, facendo i calcoli con i test a reagenti della Tetra...
Cosa posso fare?
Non credo di aver bisogno di una bombola di Co2 per un acquario da 90 lt!
Devo aspettare la maturazione del filtro?
Grazie

Agro 08-01-2011 14:53

Meno si tocca l'acquario in maturazione meglio è, poi ph più neutri favoriscono i'lnsediamento dei batteri.
Se ho detto castronerie corregetemi. -28

alexgn 08-01-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da gianpaolosantarelli (Messaggio 3367052)
Non credo di aver bisogno di una bombola di Co2 per un acquario da 90 lt!

Come no?? Io ce l'avevo per il vecchio acquario da 30 litri!!
Cmq dipende da che pesci e piante vuoi tenere perché la CO2 ti permette di variare il PH a piacimento (ovviamente avendo KH sufficientemente bassi, vedi la tabella del rapporto PH - KH).

La CO2 viene assorbita dalle piante o si disperde velocemente se la superfice dell'acqua è molto mossa.

Danny85 08-01-2011 16:59

Aspetta la maturazione del filtro prima di tutto. La CO2 si rende necessaria se vuoi mettere,o hai già,piante che ne necessitano.se metti piante poco esigenti non è necessaria,certo che in qualunque caso aiuta e favorisce la crescita,poi sta a te decidere

Agro 08-01-2011 17:09

Anche per me la co2 non e indispensabile, dipende uno che piante e pesci vuole metterci.
Come ogni accessorio deve inserito in un contesto.

babaferu 08-01-2011 17:23

innanzitutto riporta ph e kh.
è evaporata acqua? forse il filtro fa un po' di cascatella? se senti scrociare l'acqua, tieni conto che il movimento superficiale disperde co2 e rabbocca un po' l'acqua (l'uscita del filtro deve essere appena sotto il pelo dell'acqua, la superficie si deve increspare ma non deve fare bolle e non devi sentir scrociare).
tieni poi conto che i valori si stabilizzeranno con la maturazione.
ciao, ba

Marcoto 09-01-2011 00:54

Si che serve!! adesso ci sono bombole economiche tipo il co2 natural sistem costa 20 euro e funziona molto bene l'unica cosa che ogni mese devi mettere due bustine che costano 10 euro (tutta la scatola con 6 bustine )

Riccardo Angeloni 09-01-2011 01:21

wow 10 euro per una bustina di zucchero?

Marcoto 09-01-2011 13:17

No lo zucchero e l'acqua li metti tu le bustine sono una di attivatore e una di stabilizzatore poi sono 10 euro 6 bustine non una

gianpaolosantarelli 09-01-2011 19:13

Il ph oscilla tra 7 e 8 e il kh sta a 2(test a reagenti)

Le piante inserite dopo tre giorni sono:
Bacopa caroliniana
Vallisneria spiralis
Anubia Barteri
Glossostigma elatinoides
echinoduros bleheri
Hygrophila corymbosa
lilaeopsis brasilensis
Lymnophila sessisflora

I pesci che andrò a mettere saranno Barbus tetrazona e corydoras, poi non so(consigliatemi)

Il filtro è in posizione perfetta, come da manuale, incresca lievissimamente l'acqua, ma da 4/5 gg ho delle bolle fisse in sospensione molto sparse, forse in diminuzione, credo siano batteri.

ecco i dati...
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.