![]() |
Non ne vengo a capo...- aggiunte foto
Se ho sbagliato sezione spostate pure ma non sapevo dove postare..
Il 30 dicembre scorso ho ho montato il nuovo skimmer ATB nano b (c'è il post in tecnica).. in contemporanea ho approfittato per pulire la sump e riempire il reattore di calcio. Un paio di giorni prima ho incominciato a dosare biogenesi ocean life e ultra life (specie ultra life giusto qualche goccia e per due/tre giorni soltanto invece dei 4ml che dice la casa..).. Queste sono le uniche cose che ho cambiato dopo mesi in cui la vasca girava molto bene. I nitrati erano a 2ppm circa mentre i fosfati irrilevabili, salinità 35X1000, ca 420, mg 1250, KH 7, pH 8/8,3.. Ho sempre gestito zeovit in maniera molto blanda, specie con il food e lo start.. il 2 gennaio, se non mi sbaglio, ho misurato i nitrati ed erano a 0,1 circa.. lo skimmer schiumava, tantissima roba, il bicchiere in 3 giorni era pieno di roba abbastanza scura... Ho tolto due bicchieri e mezzo ad oggi. Un paio di giorni dopo aver messo lo skimmer ho avuto uno sviluppo di ciano e e gli sps che cominciavano a spolipare molto meno, sia di giorno che di notte.. Mi è stato detto che era il cambiamento dovuto allo skimmer e di cominciare ad alimentare se non volevo avere tiraggi.. Ho cominciato a dosare il day one xaqua a dose piena fino a che ieri mattina, la situazione restava la stessa allora ho sbicchierato fino a ieri sera dosando sempre il day.. putroppo la maggior parte degli sps non ne vuole ancora sapere a spolipare.. addirittura alcuni cominciano ad avere zone in cui sbiancano.. per non parlare dei colori che in pochi giorni sono passati da così a così.. è solo per dire, dei colori non me ne frega nulla, vorrei solo non perdere animali e capire le cause di tale malessere. Per favore aiutatemi a trovare una soluzione perchè non ci sto capendo molto.. Gli LPS e i pesci invece stanno benone... Ah dimenticavo.. i ciano li ho aspirati e ora non ce ne sono più.. forse son sortiti fuori a causa di uno squilibro batterico dovuto al biogenesi e allo skimmer. |
Io smetterei di dosare pappa ai batteri e farei magari un cambio d'acqua un filo più sostenuto del solito; diciamo 25% - 30% massimo.
|
infatti pappa ai batteri non ne sto dando;-) ho dato solo qualche goccia di ultralife giusto per far "attecchire" quelli di biogenesi, poi basta...
Il cambio in effetti, tra le tante cose, ho dimenticato di dirvelo.. 3/4giorni fa ho cambiato il 30% circa... ma la situazione è rimasta quella.. |
per me hai nitriti
|
fermati con il biogenesi, l'ho usato un anno fa per 2 volte consecutive e gli animali li vedevo un po strani diversi dal solito.
|
Zucchen, il test salifert non si colora per niente.. Poi se come dici i nitriti sono sintomo di organico e non ne avevo prima.. non ne avrò nemmeno ora con questa bestia di skimmer..
Dodarocs provo;-) Cosa vedevi in particolare di diverso?? |
poco spolipamento per primo e poi non so come spiegarlo come infatidite da qualcosa.
|
il test salifert è finto,fidati hai nitriti :-)
|
zucchen e allora che dovrei fare? oltre che stoppare il cibo?
------------------------------------------------------------------------ Altra cosa: perché dici che ho nitriti? Vorrei capire il ragionamento;-) |
perche se il test salifert ti segna i nitrati è sicuro al 200 % che hai nitriti.. prova con un test tropic ;)
assicurati bene del valore.. e ascolta il maestro.. io biogenesi non lo conosco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |