AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   progetto vasca dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280254)

memahst 08-01-2011 02:15

progetto vasca dsb

salve a tutti
ho deciso faccio partire un altra vasca,stavolta pero col dsb
allora ditemi se tutto vsa bene...
vasca 130 50 60
le misure mi dovrebbero portare a d avere una vasca di 325 lt scarsi(giusto)calcolando lo strato di sabbia di 13 cm
30 kg di rocce vive
(premetto che ho gia una vasca da 200 lt che gira da 4 mesi e tutto il contenuto lo mettero nell acquario nuovo....l idea era di far girare anche questo con 120 lt di acqua e quando é maturo di travassare tutto di la....)magari in quei tre mesi l acqua che cambio nell altro acquario la aggiungo in quello nuovo sara possibile(spero di nn dire una ca....ta)
girare per 2 3 mesi con schiumatoio a palla
ora consigli su cosa aggiungere e suggerimenti
pompe vortech lp 20 due
volendo una marea
schiumatoio bm 150
sump di 50 40 55
mobile gia fatto e tanta pazienza....consigli su quale sabbia grazie, sto studiando,ma sono un po carente nn so quale scegliere o quale é meglio
garzie in anticipo

riccardo.b 08-01-2011 12:53

allora, come misure se riuscissi a farla 10 cm piu' profonda non te ne pentirai!
poi, rocce ok, schiumatoio ok, mentre vortech ottima scelta ma le MP20 su 130 cm di vasca le vedo davvero misere, magari metti una 40 e una 20!
per la sabbia io uso aragonite sugar size della carib sea!
se vuoi puoi mettere una ventina di kg di sabbia viva, sempre sugar size carib sea!

LOLLO77 09-01-2011 11:31

sabbia puoi mettere tranquillamente del carbonato di calcio di varie misure
che non costa nulla

memahst 09-01-2011 15:13

grazie lollo
ora pero devo sapere prima delle misure del vetro...,avrei optato per prendere vetri extrachiari,di 10 mm....oppure é meglio andare sui 12mm?
------------------------------------------------------------------------
riccardo,
allore le misure di profondita intendi
130 50 70 o
130 60 60

Paolo Marzocchi 09-01-2011 15:22

beh lunga 130 cm farlo con del 10....è un po rischioso!!poi farla solo 50 cm in larghezza è ....troppo stretta! minimo lo spessore su 130 cm è 12 ma meglio ancora 15mm... sulla larghezza almeno 60 cm anche se sarebbe meglio 70 però... (poi se non puoi fare altrimenti...allora fai tu)

su tutto il resto del tuo travaso...beh io appena è pronta la nuova partirei con quella e quindi anche la maturazione ...perchè comunque quandosposterai le rocce dalla prima alla seconda vasca ne risentiranno e comunque la maturazione ripartirebbe...
perciò prima lo fai e la lasci lavorare in pacee ....meglio è!;-)

memahst 09-01-2011 15:38

ma anche s e ci metto l acqua del primo acquario... o cmq sara un po piu di aiuto per la prossima maturazione
e un altra cosa..... i coralli che dici soffriranno il travaso..?

Paolo Piccinelli 09-01-2011 17:34

io farei 130x60x70, o meglio 130x70x70... sicur4amente in 15 mm e sicuramente con frontale extrchiaro!

Paolo Marzocchi 09-01-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da memahst (Messaggio 3369017)
ma anche s e ci metto l acqua del primo acquario... o cmq sara un po piu di aiuto per la prossima maturazione

allora se fai un dsb come hai detto dovresti una volta messo sabbia acqua e rocce dimenticartelo per circa 6 mesi..... così facendo daresti tempo e modo a batteri, piccoli animali di crescere e riprodursi rendendoti vivo il substrato alto (dsb)
se invece e non ho ancora capito bene quale sia la tua strategia, travaserai la vasca esistente in quella nuova non farai altro che...azzerare il processo di maturazione e di conseguenza..... lo dovrai ricominciare...

memahst 10-01-2011 00:20

orca miseria..se ho capito bene se faccio il travaso,in qualsiasi momento e in qualsiasi tempo i tempi di maturazione saranno sempre gli stessi?
il mio piano era di far maturare la sabbia nell altro acquario da sola,mentre l acquario attuale continuava la sua vita...poi tra un 5 6 mesi facevo il travaso piano piano con tutti i miei esserini...anche uno ongi tanto...

andrea90 10-01-2011 03:28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 3369414)
Quote:

Originariamente inviata da memahst (Messaggio 3369017)

allora se fai un dsb come hai detto dovresti una volta messo sabbia acqua e rocce dimenticartelo per circa 6 mesi..... così facendo daresti tempo e modo a batteri, piccoli animali di crescere e riprodursi rendendoti vivo il substrato alto (dsb)
se invece e non ho ancora capito bene quale sia la tua strategia, travaserai la vasca esistente in quella nuova non farai altro che...azzerare il processo di maturazione e di conseguenza..... lo dovrai ricominciare...

dimenticartelo per 6 mesi??hai mai avuto un dsb?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.