![]() |
AIUTO--La vasca non va come vorrei..xche??
Ciao a tutti
se qualcuno mi potrebbe aiutare o dare qualche consiglio sarei veramente grato!! dettagli vasca: 120x60x60 con pozzetto di tracimazione. sump 80x50x40 illuminazione 8 T5x54w-autocostruita reattore di calcio deltec fp501 skimmer bubble magus150 pro reattore di zeoliti autocostruito circa 60- 70kg di rocce vive di varia provenienza rabboco automatico acqua evaporata tunze il movimento in vasca è affidato a due tunze 6101 con multicontroller + una tunze 6080 che parte con un timer dalle 8.00 fino alle22.00. valori dell'acqua: no2 0 no3 0 po4 0 ca 390 kh7.7 mag 1200 si 0 ph 8 - a me non sembrano cosi malvagi!! pesci in vasca: 1 sohal 1navarchus 1 zebrasoma 3 pagliaccetti(che depongono regolarmente) 1 dascillus ed un altro piccolo pesciolino tutto giallo che non so il nome. il problema: i coralli,specialmente quelli duri non vanno anzi qualcuno tende a morire. ed anche i molli non e che siano in formissima. voglio anche dire che ho cembiato vasca circa un anno e mezzo fa(circa) e devo dire che da allore non è piu andato bene niente. tutti gli animali e le rocce della vecchia vasca sono state traslocate in questa nuova(premetto che la vecchia vasca andava benissimo). chi mi puo dare qualche dritta per riuscire a far funzionare questa vasca??????#28g ringrazio anticipatamente tutti!!! ciao ciao i |
Ciao dovresti dare più info sulla conduzione cosa dosi.......comunque se dopo un anno e mezzo non funziona dopo il Trasloco e meglio se pensi di ripartire mettendo almeno il 50% di rocce nuove.
|
re
la vasca è gestita molto semplicemente.
non uso ne zeovit o xaqua. non vi è sabbia,cambio 20lt di acqua ogni15 giorni,ogni cambio aggiungo dei batteri (della Tropic marin - reef actif)metto ogni giorno 20#25gocce di acido acetico glaciale. nutrimento per coralli,fitoplanton . tutto qui!! pensi sia davvero meglio ricominciare con delle rocce nuove?non vi è un'altra alternativa? ma alla fine cose che manca?????? |
Leonardo63...se i valori sono quelli dichiarati (nel senso che le misurazioni sono attendibili), stai "semplicemente" stirando la vasca...
Non ha senso dosare acetico con quei valori. Probabilmente la vasca è troppo magra. Comincia con togliere l'acetico e ciba i coralli: il phyto non basta. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ pesci non è che ne hai molti ... oltre ad alimentare questi dosi solo phyto ... e metti 20 gocce di acedo acetico tutti i giorni ... credo bene che anche i molli soffrono |
ok
provo a smettere con acido acetico. e aumentero il mangiare per i coralli. grazie1000 vi faro sapere:-) ciao ciao |
Oggi ho fatto il "Pappone" stasera lo metto in vasca.
vediamo gli sviluppi tra qualche giorno. ogni quanti giorni mi consigliate di alimetare con il pappone?? -28 |
ciao,di notte nella tua vasca cè vita .....
|
c'è molta vita!
tra stelle con gombe molto lunghe(non so come si chiamano),vari mermi e gamberetti. quello che sono riuscito a vedere. perche???#28g |
Ciao,
ma che sale usi.??. con un sale comunque valido ( e ce ne sono!!!, io ad es. uso KZ) apporti gia' una buona dose di elementi essenziali ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |