![]() |
Parere su scalare con fianco gonfio ma vivace!
Ciao ragazzi un mio amico ha uno scalare con entrambi i fianchi gonfi, molto di più il destro. Ho pensato subito idropisia ma poi mi sono accorto che non ha il respiro accelerato né le scaglie sollevate e anzi è molto vivace e mangia vigorosamente. Potrebbe allora essere costrizione intestinale? non ho visto se e come ha defecato però
|
E' importante riuscire a vedere le feci nel caso fossero flagellati.
Prova a somministrare aglio+ verdure, un pastoncino in definitiva...se è costipazione potrebbe aiutare ma - ripeto - controlla le feci, ciao |
Le feci sono normali, marroncine. Nessun altro segno di malattie
|
Allora prova con le verdure come ho scritto sopra, oppure ancora meglio un giorno o due di digiuno.
|
Concordo con crilù, però è sempre utile conoscere i valori acquatici e tutte le info sulla vasca.
|
Ha provato a dargli la verdura sbollentata sia piselli che zucchine, anche mischiandola con il cibo in scaglie, ma non se la mangia. Ora l'ha separato in una vaschetta con aeratore e termoregolatore e mi ha detto ha perso un po' di vivacità, forse per lo spazio ristretto.
I valori dell'acqua sono kh:5 gh:8 nitrati:10 ph:7,5 NH3 e nitriti:0 |
I valori sono buoni, vediamo se col digiuno a questo punto cambia qualcosa.
|
ciao ragazzi allora lo scalare continua a defecare bene anche se non ne io ne il mio amico un microscopio ottico per vedere se ci sono flagellati, il gonfiore sembra diminuire. Sapreste consigliare altro cibo perchè piselli e zucchine sbollentati non li mangia.
------------------------------------------------------------------------ scusate, volevo dire non abbiamo un microscopio! |
Questa sera il mio amico ha notato che lo scalare ha fatto feci bianche filamentose...flagellati quindi?
|
Ragazzi nessuno mi sa dire? ho cercato sul forum, sugli articoli e i sintomi corrispondono con una crescita eccessiva di flagellati intestinali, io procederei con il Flagyl. Voi cosa mi consigliate?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |