![]() |
riallestimento da zero juwell 160lt,consigli
ciao a tutti!
Ho intenzione questa primavera di rifare l'allestimento del mio acquario juwell di 160lt. come parte tecnica ho un filtro hydor prime 30 già funzionante da un'anno e mezzo(quindi sovradimensionato rispetto all'acquario),2 neon da 39W con i riflettori,impianto CO2. Volevo fare un'allestimento adatto alle caridine red cherry, red crystal e pesci neon(dato che tutti preferiscono acque acide). Avevo in mente di fare un'allestimento molto semplice dal punto di vista estetico e della manutenzione.Pensavo di creare il fondale interamente ricoperto da eleocharis parvula,dato che è una pianta che non ha tante pretese e da ottime soddisfazioni,un po di sassi e inserire le 2 piante che ho tutt'ora nell'acquario di cui ho messo la foto perchè non ricordo il nome(quella grande con le foglie larghe)... http://s2.postimage.org/hsbcq6p0/Foto0552.jpg Dopo tutto questo papiro arrivano le mie domande: Cosa posso mettere come fondale che vada bene sia alla eleocharis parvula sia ai gamberetti e che non mi costi una fortuna? Posso mettere un po di 'palline' di fertilizzante a rilascio lento sotto il substrato? Posso lascire sotto a tutto lo strato del fondo nuovo l'argilla 'viva' che ho tutt'ora dentro l'acquario risciacquandola bene,o rischio di fare uno strato che poi diventa anossico? Grazie. |
nessuno??:-(
|
intanto che aspetto che qualcuno risponda alle precedenti vi pongo un'altra domanda..
i terreni allofani sono costituiti principalmente da torba,almeno guardando il red bee sand dall'odore,consistenza,colore e dalle proprietà acidificanti mi sembra torba...ma la torba non ha alcuna proprietà dal punto di vista nutritivo per le piante? |
Quote:
In genere un allestimento ex novo con nuove specie vegetali e animali richiede un nuovo fondo. Nel fondale che citi, c'è scritto chiaramente che non contiene fertilizzanti e quindi nessun nutriente per le piante. L'humus della prodac invece, è una torba fertile. Comunque, leggendo i valori consigliati per l'accoppiamento, io ho avuto 4 red crystal in una vasca con GH 8 KH 4+ PH 7/7.2 ed in poco piu' di un mese sono diventate 53, peggio delle locuste.:-) |
ok grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |