![]() |
Le biosfere?
Salve a tutti,
vorrei porvi una domanda; nel mio filtro interno ho uno scompartimento pieno di biosfere che vorrei sostituire con altri cannolicchi. La funzione delle biosfere, ho letto, è simile a quella dei cannolicchi ma credo abbiano una superficie inferiore e poco porosa quindi a cosa servono#24? Eppure le vedo negli acquari di fiere, negozi ecc.. Qualcuno sà darmi più informazioni? Grazie |
E' esattamente il contrario di quello che pensi, a parità di volume le bioballs offrono una superficie colonizzabile maggiore.
|
Se ben ricordo le bioballs hanno una conformazione diversa dai cannolicchi e permettono quindi la colonizzazione da parte di batteri differenti, di altre specie, di aspetto diverso, più filamentoso, che su quel tipo di supporto si trovano veramente bene mentre nelle porosità dei cannolicchi farebbero fatica ad insediarsi.
In teoria l'acqua attraversa i cannolicchi dove ci sono batteri aerobi che trasformano NO2 in NO3. Poi l'acqua, adesso povera di ossigeno, senza tornare in superfice attraversa le biosfere dove trova batteri anaerobi che scindono NO3 in azoto gassoso che può disperdersi nell'aria (principio del filtro denitritificatore, o come si scrive). Nei piccoli filtri dei nostri acquari questa è un pò un'utopia ma io ce le tengo lo stesso tanto problemi di NO2 non ne ho e mi piace pensare di avere una flora batterica diversificata. |
Quote:
Le biosfere hanno una superficie maggiore dei cannolicchi ma una porosità nettamente inferiore rispetto a loro ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Più che altro noto qualche alga filamentosa sulle biosfere ------------------------------------------------------------------------ Non riesco a farmene una ragione sulla loro utilità, eppure in molti mi dicono che sono importanti #24 |
Lascerei perdere il discorso denitratore, che è alquanto complesso di difficile gestione e anche pericoloso, perchè in caso non sia completo da NO3 avremmo NO2.
L' unico vantaggio delle biosfere è la maggior superfice colonizzabile a parità di volume, abbiamo condotto per anni acquari senza biosfere ed andavano benissimo anche senza l' utilizzo di uno l' altro o entrmbi materiali, ritengo sia piu una scelta personale che un effettiva utilità, sempre che il filtro sia ben dimensionato. |
cannolicchi: io ne ho alcuni molto porosi e altri lisci lisci, non credo che farebbe una gran differenza sostituire le biosfere con cannolicchi, non capisco quali vantaggi pensi di trarne. se il filtro è maturo e c'è equilibrio in vasca, io non cambierei niente. e non penso cambierebbe proprio niente sostituire biosfere con cannolicchi (a parte, riavere un bel picco di nitriti), son per lo più trovarte commerciali, non è che i batteri guardano la forma dei supporti, secondo me.
ciao, ba |
Quote:
Addirittura se si attorcigliano in gran numero formano proprio dei batuffoli. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Comunque, dato che ci sono sempre stati e non mi hanno mai dato problemi, non li toglierò. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |