![]() |
Consiglio su pesci da acquistare...
Salve a tutti, posseggo un poseidon 80 da circa 3 anni avviato ma ultimamente un po abbandonato. Dopo circa 5 mesi ho effettuato un cambio di circa 30 l di acqua con pulizia di fondo e filtro, messo delle piante finte e un legno, preventivamente trattato con due bolliture piu' nottata a mollo. Oggi al test dell'acqua mi trovo i seguenti valori:
no2 1 mg/l no3 250 mg/l gh 16 dh kh 4 dh ph 7 Ho un pulitore di fondo due "normali" ed un pesce tipo squaletto nero con la coda rossa. Essendo alta la concentrazione di nitriti oggi ho ricambiato altri 30 l di acqua del rubinetto trattata con acqua safe. Siccome non sono tanto ferrato in materia sbaglio qualcosa? Avrei intenzione di acquistare qualche altro pesce mi piacerebbero due scalari e poi non saprei cosa accoppiarci anche in base ai valori dell'acqua.... Grazie a tutti... |
Quote:
Pesci pulitori non significa nulla, che pinnuti hai? Corydoras ed ancistrus per caso? Dai un occhio alle schede dei pesci. Il pesce è un labeo bicolor? Speriamo di no perchè cresce parecchio e diventa mooolto agressivo, rischi una strage nella vasca e sinceramente lì dentro non ci sta #07 |
hai i nitriti e i nitrati alle stelle-05
nel filtro che materiale filtrante hai? hai i cannolicchi? io farei un altro cambio d'acqua di 20- 30 litri facendo decantare l'acqua questa notte e mettendoli l'acqua safe. metti piante vere e non finte che ti aiutano a diminuire i nitrati. ti consiglio anubias e ceratophyllum ed egeria densa. soprattutto gli ultimi 2 che sono a crescita rapida e le trovi nella sezione piante del mercatino a pochi euro. |
test a strisce, ora lo vorrei rifare ma non so dopo quanto tempo dal cambio acqua si faccia, sono passate 2 ore circa.
La foto del pesce è in allegato in piu' ho due Corydoras aeneus. Il filtro è composto da cannolicchi carbone e lana. http://img8.imageshack.us/img8/335/snc00392.jpg |
ok, allora fai decantare una 20 litri d'acqua per 24 ore e poi procedi al cambio dell'acqua. nitrati e nitriti così alti sono dati dal fatto che era molto tempo che non facevi cambi d'acqua.
i cambi d'acqua per un 100 litri come il tuo ( e come il mio) di 20 litri ogni 15 giorni. metti piante vere che ti danno una mano=) |
L'ho finito di fare due ore fa, ora quanto devo aspettare per verificare i valori dell'acqua?
|
prova a rifarli anche adesso, ma per i valori di nitriti e nitrati che avevi mi sa che un altro cambio di almeno 1o litri è consigliabile farlo
------------------------------------------------------------------------ dei pesci che hai in foto uno è il labeo bicolor ( lo squaletto) e l'altro è un loricaride, ma vedendo solo la testa non so dirti altro |
Aspettate un attimo i test a striscette sono inaffidabili tiriamo un sospiro di sollievo, probabilmente i nitrati non sono così alti e si spera neanche i nitriti, i pinnuti boccheggiano? Ti converrebbe comperare i test a reagente o fare un salto domani dal negoziante per farti valutare i valori effettivi.
Oh oh quello è il labeo bicolor ti consiglio di toglierlo perchè se lo tieni 1) infastidirà e/o attaccherà gli altri pinnuti fino ad ucciderli 2) crescerà troppo per 80l (necessita di una vasca lunga almeno 120cm di lunghezza) e quindi morirà giovane e deforme ------------------------------------------------------------------------ Per il loricarde io non sono esperta, spero non sia un plecostomus perchè quello si che cresce ed arriva a 50 cm -05 |
Aspettate un attimo i test a striscette sono inaffidabili tiriamo un sospiro di sollievo, probabilmente i nitrati non sono così alti e si spera neanche i nitriti.
Cookie989 per quanto non siano affidabili, se erano 5 mesi che non cambiava l'acqua e nopn ha piante vere in vasca mi sa che sono belli alti comunque |
Test acqua rifatto
no2 0 no3 250 gh 16 kh 4 ph 7 cloro 0 Ma perchè sti benedetti nitrati non vogliono scendere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |