![]() |
overflow
ciao a tutti :-) volevo chiedere un paio di cose su un overflow che ho intenzione di farmi realizzare.
la mia vasca è un 70 litri : 1) misure overflow 2) portata pompa di mandata alla vasca (pensavo 1000 l/h) 3) non ho ben capito come si collega il tubicino al venturi di una pompa (vedi img.) si vendono delle pompe dotate di innesco venturi se si dove? grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli :-)) |
c'è nessuno???????????????' :-))
|
Per il tracimatore...
1. il problema è solo per l'innesco, perchè poi il tracimatore deve funzionare per principio dei vasi comunicanti; guai a far scaricare la vasca con una pompa, possono insorgere gravi problemi. 2. Non puoi forare la vasca, di lato? guarda che è molto più sicuro che un tracimatore esterno... Per la mandata... 1. La portata in vasca della pompa di mandata deve essere di 3-5 volte il volume della vasca; per cui nel tuo caso, in vasca devono arrivare 210-350 L/h 2. La portata di origine della vasca è insignificante... devi conoscere il dislivello tra sump e vasca, e devi aggiungere le perdite di carico. 3. Nota la curva di esercizio della pompa, e noti i dati al punto 2, puoi valutare se la portata efficace della pompa sia adeguata al ricircolo necessario. Probabilmente una pompa da 1000L/h potrebbe bastare, se il dislivello è inferiore ai 70cm; tuttavia ti suggerirei, vista la dimensione della vasca, di valutare pompe più capaci... |
grazie a questo punto mi serve una piccola indicazione su come autocostrirmi un venturi :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. |