![]() |
consiglio piantare elodea densa
ciao ragazzi.
volevo chiedere se ho fatto bene a piantare questi due steli di elodea. sotto il ghiaino c'è del suolo fertile della tetra. quello piccolo l'ho fissato sull'anfora con le "radichette" che poggiano sulla ghiaia. l'altro stelo (quello lungo) è stato tagliato dalla cima di un altro stelo molto più lungo e l'ho semplicemente messo nella ghiaia. quest'ultimo non presentava radichette... spero abbiate capito. la foto non si vede molto bene, mi spiace :P http://s4.postimage.org/l294a6sk/Immag1067.jpg |
Quando delle piante a stelo presentano delle radici tu tagliale con delle forbici affilate e poi inserisci lo stelo per 3 cm sotto la ghiaia.
Io con quella pianta ho sempre avuto problemi, mi è sempre marcita a partire dalla base, probabilmente sbagliavo la fertilizzazione o i valori dell'acqua che era troppo tenera.. insomma non la considero da principianti. |
E' una lotta persa, prima o poi ti stufi e la tieni gallegiante...........
|
quindi non mi resta che sperare?
|
Beh, se mi dici che valori hai in vasca e quanta luce ti posso già anticipare io tra quanto ti si autodistruggeranno!! :-D
Scherzi a parte, che valori hai? Luce? Litri? Riflettore? Fertilizzi? |
:-D
allora i valori ancora non li ho... la vasca è stata avviata 1 settimana fa, come fondo ho 2,5kg di suolo fertile con sopra 2cm di ghiaia. l'acquario è un nanolife 28lt con 16 lt netti (sarà un futuro caridinaio). ho un faretto da 15watt (luce bianca). non fertilizzo (pensavo che almeno per il primo mese avendo il suolo fertile fosse superfluo...) e non ho co2. grazie |
Io ti posso dire che quella pianta vuole molta luce (come tutte le piante a stelo che crescono velocemente) e tu dovresti essere a posto anzi sarà meglio per l'anubias che vedo sulla sinistra della foto se la metti un pò al riparo perché vuole luce poco intensa altrimenti ti si riempirà presto di alghe (è a crescita molto lenta).
Poi per l'egeria (o elodea, come preferisci ;-) ) vive meglio in acqua un pò dura ed alcalina ma sopporta bene un'ampio intervallo di valori. Un pochino di CO2 anche artigianale, fatta in casa, non le farebbe certo male. |
ci stavo pensando ad un piccolo rimedio casalingo alla co2. mi consiglieresti un buon link dove spiega bene come realizzarlo?
se comprassi le compresse di co2? potrei eventualmente utilizzarne anche poche visto il litraggio esiguo del mio acquario... che ne pensi? ti ringrazio |
Di guide su come farsi la CO2 in casa ce ne sono centinaia e dicono tutte le stesse cose.
Altrimenti puoi affidarti a semplici prodotti commerciali come Askoll Natural System che si basano sui soliti principi ma hai già tutto il necessario, molto carino, efficace, contenitore isolato dal freddo, ottimo diffusore a flipper, niente di improvvisato, esteticamente piacevole. Le compresse non le ho mai provate ma a logica sono poco pratiche perché il rilascio di CO2 deve essere costante, è un gas molto volatile, e con le compresse avresti continui sbalzi di aumento di concentrazione che poi ritorna lentamente a 0 (in qualche ora) fino a che non ne metti un'altra. Con conseguenti sbalzi di PH (valore strettamente correlato, vedi le famose tabelle PH - KH). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |