AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Test Chimici da Comprare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279910)

scheva 06-01-2011 13:03

Test Chimici da Comprare

Devo comprare i test per Calcio,KH e Magnesio.
Quali secondo voi sono i più precisi tra i vari Salifert,Tropic ecc

Stefano1961 06-01-2011 13:18

Io li ho provati un po tutti, ................ secondo me Tropic Marin ;-)

mr.enrich80 06-01-2011 13:20

tropic sono ottimi,xò se hai poco occhio difficile da vedere le variazioni di colore mentre fai il test, specialmente su quello del calcio,ha un colore celestino molto chiaro

RobyVerona 06-01-2011 23:35

Salifert per i seguenti motivi.

Ottimo prezzo.
Viraggio del colore molto netto.

Probabilmente ci saranno anche test più precisi (e costosi) ma per i parametri in questione non ha alcun senso spendere di più... Metti anche che il salifert dia 420 mg di Ca quando invece realmente in vasca ne hai 400... Non è che ti stravolge la vita. Ben più importante è la precisione sugli inquinanti e qui ti posso tranquillamente dire che vale la pena spendere di più e che i salifert non valgono na mazza...

Salamander84 07-01-2011 11:24

Io mi trovo benissimo con i salifert...ottimo rapporto qualita prezzo

retritone 09-01-2011 12:54

ciao a tutti
sto comprando anche io i test chimici ed ero indirizzato a comprare tutto salifert... ma ora leggo che robyverona consiglia di comprare altro per analizzare gli inquinanti... #06

cosa intendi per spendre di più?
cosa consigli?

grazie mille

zucchen 09-01-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviata da mr.enrich80 (Messaggio 3363249)
tropic sono ottimi,xò se hai poco occhio difficile da vedere le variazioni di colore mentre fai il test, specialmente su quello del calcio,ha un colore celestino molto chiaro

basta mettere un pò piu di polverina nul misurino,invece di farlo raso si abbonda un pò e il colore diventa piu azzurro senza che il test viene falsato ;)

RobyVerona 09-01-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviata da retritone (Messaggio 3368740)
ciao a tutti
sto comprando anche io i test chimici ed ero indirizzato a comprare tutto salifert... ma ora leggo che robyverona consiglia di comprare altro per analizzare gli inquinanti... #06

cosa intendi per spendre di più?
cosa consigli?

grazie mille

Per la misurazione degli inquinanti da quello che ho potuto notare con la mia pratica personale è che gli unici test colorimetrici veramente validi per i nitrati sono i merckxx ed i macherey nagel (in ordine di prezzo e di affidabilità/facilità di lettura). Per i fosfati invece Merckxx, Rowa, Deltec.
Capitolo a se sono i fotometri, che hanno dalla loro parte l'assenza di difficoltà d'interpretazione ma a loro svantaggio una precisione non proprio esagerata. Di questo argomento (fotometro si, fotometro no) se ne è già discusso ampiamente in diversi tread.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.