![]() |
aiuto piante
ciao ragazzi , scusate la domanda ma è meglio se le pianto nella ghiaia le piante oppure le lascio nei vasetti e li sotterro?? aiutatemi voi e come dovrei fare per piantarle ?
|
ciao, devi toglierle dai vasetti e toglierci tutta la lana che c'è intorno perchè piena di fertilizzante e elementi che inquinerebbero l'acquario, poi devi fare un buco col dito nella ghiaia che arrivi fino al vetro di fondo e inserirla in que buchetto con molta delicatezza, dipende comunque da chepianta possiedi perchè ci sono quelle epifite che non vanno interrate ma si legano a rocce o radici, ciao :-)
|
grazie mille ! vado a piantarle ! anche se sono state per qualche giorno nell'acquario con i vasetti ..non fa niente ?
per il momento ho 1 Limnophila heterophylla 1bacopa amplexicaulis |
beh forse ti hanno inquinato un pò l'acqua, ma su questo aspetta pareri più autorevoli del mio :-), misura i valori dell'acqua così puoi vedere se si è inquinata oppure no :-)
|
che seccatura credo che alcuni micropezzetti di spugna siano rimasti dentro l'acquario...
|
credo ti conviene toglierli tutti..
|
grazie mille ! ho tolto tutto piantato alla meglio ( sono sempre un inesperto di questo mondo )
ora , visto che ho avviato l'acquario 5 giorni fa , mi consigli di aspettare altri 10 giorni oppure dopo questo intervento " sporco " mi consigli di aspettare di nuovo 15 /20 giorni ? |
Non c'è un numero di giorni esatto da aspettare, ogni acquario è un ecosistema unico, diverso da tutti gli altri, le variabili in gioco sono troppe.
Devi prendere i test per NO2 e NO3 e vedere ogni 3-4 giorni che valori hai. Quando si sarà avviato il "ciclo dell'azoto" allora il filtro sarà maturo e la vasca pronta per ospitare i primi pesci. Se non sai di cosa sto parlando cerca nel forum o tra gli articoli dove si spiega il "ciclo dell'azoto" e la trasformazione di NO2 in NO3. |
Quote:
grazie ancora..e come primi pesci è meglio inserire dei pulitori ? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |