![]() |
guppy femmina che sta male
ciao a tutti
la mia guppyna non sta affatto bene, è magrina e ieri ho notato che mangiava poco ma perchè lei di solito aspetta che tutti si abbuffino, a lei piace ravanare sul fondo.. non ci ho fatto caso più di tanto oggi accendo la luce dell'acquario e la vedo li ferma, tra gli steli della limnofila, nutro i pesci e lei non si muove proprio ma è viva, respira. allora smuovo un po gli steli e noto che ha la leggermente schiena incurvata ma non verso il basso, è a forma di sorriso: coda su e pancia verso il basso.. allora ho letto che potrebbe essere un parassita intestinale e ho somministrato cibo imbevuto di aglio ma se lei non mangia mi sa che è inutile.. quindi per paura di contagi l'ho spostata in una vschetta col riscaldatore e un po' d'acqua dell'acquario che devo fare? ------------------------------------------------------------------------ ps: ho notato che ha la parte destra del petto, come livida di sangue, ma non scuro, rosso chiaro.. come i capillari rotti delle gambe di mia madre a questo punto temo il peggio inoltre quando nuota la coda le va verso l'alto..e sembra andare a testa in giù |
Potrebbe essere un'infezione interna ti conviene isolarla :-(
|
l'ho isolata ma non so a cosa possa essere dovuta e temo per la ssalute degli altri pesci
i valori sono buoni: ph 7.2 gh 14 no3 10mg/l no2 0 ieri era così vispa.. |
Ciao
Basta "poco" purtroppo... Sicuramente se è in quel stato lì, non si nutriva da un bel po'. Puoi tentare l'(im)possibile: sale. Fai un 5 - 8 g x litro. Sale grosso, e non mescoli, non fai niente. Lo lasci che si sciolga da se. Se si riprende, la lasci in salamoia per 5 giorni. |
grazie per l'aiuto.
lunedì ho messo la pastiglia per i pesci da fondo che do all'ampullaria e lei si è fiondata a mangiarla.. quindi non mi preoccupavo se quando buttavo le scaglie lei non era la più interessata. ho messo il sale.. è li da un po' e a tratti sembra già più attiva. è la macchia rossa sul petto che non capisco. dalla pinna pettorale destra fino quasi alla branchia |
Se è isolata e si nutre, dovresti vedere delle feci. Come sono? La macchia puo' essere "la colpa" dei pesci da fondo, dell'ampullaria o peggio, come ha detto crilù un'infezione agli organi interni.
Che altri pesci hai? Di quanti litri è la vasca? Temperatura? Secondo me, non si nutriva pero' vorrei sbagliarmi. I guppy sono tanto bravi (purtroppo!!) a ingannarci. Sembra come ti ho detto, sembra che mangino invece... Spero tanto che la tua mangiava per davvero. |
è isolata da circa un ora quindi non so dirti come sono le feci..ho provato a nutrirla con mangime imbevuto di aglio ma non lo ha toccato
ora provo con del cibo normale. o con la pastiglietta che le piaceva tanto. appena vedo delle feci provo a descriverle glia ltri pesci sono: una femmina di guppy e un maschio, 2 platy corallo femmine e un maschio, 4 red cherry e un ampullaria. non ho pesci da fondo. dubito che sia stata l'ampullaria perchè un pesce non sta li a farsi mordere da lei..o almeno spero la vasca è un 25lt con piante e filtro interno a cui cambio il 10% di acqua ogni settimana. è attivo da agosto.i valori sono quelli riportati nel post qui sopra. lo so che è una vasca piccola per tenere i pesci, ho comprato un altro acquario da 60 lt per trasferirci i pesci, ma ora è in maturazione e lo sarà almeno per altri 10 giorni. l'ho avviato il 17 dicembre. aspetto ancora un po' a trasferirici i miei pesci, finghè non sono sicura al 100% per ora la guppina è nella vaschetta di plastica che tenevo per cambiare l'acqua. è riscaldata ma non ha il filtro. le ho messo anche una cladophora per farla sentire a casa. se fosse un' infezione, cosa potrebbe essere? |
no. non mangia.
è ancora nella vaschetta e se nuota va tutto bene. se si ferma la coda va verso l'alto e va quasi a pancia in su. poi si ricompone, nuota e di nuovo si ferma e si gira. non ho più speranze di salvarla. grazie per l'aiuto ma credo che sia tutto inutile ormai. gli altri pesci nell'acquario corrono pericoli? sarebbe utile usare un antibatterico nell'acquario? non riesco a capire dove ho sbagliato. cosa c'era che non andava? che infezione era? non capisco. sono arrabbiatissima. ho paura di perdere anche gli altri pesci. |
Mi spiace pero' ero quasi sicura che non si nutriva. Non ti preoccupare per gli altri pesci. Seguili, guardali e vedi se si nutrono. La guppyna lasciala lì dov'è ma credo sia tardi pero' mai dire mai.
Non usare medicinali. A volte fanno piu' male che bene. Non allarmarti, stai tranquilla e osserva i tuoi pesci :-). |
la parte bianca della pancia sta diventando sempre più rossa. come se le fossero esplosi uno a uno tutti i vasi sanguigni. la pancia si è gonfiata rispetto a 2 ore fa, quando mi sembrava magra.
non si muove. è sul fondo appoggiata sul fianco. se vi scrivo tutto ciò è per avere qualche opinione, vorrei sapere che cosa le è successo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. |