![]() |
allestire un buon pratino
salve a tutti, sto per cambiare plafoniera e quindi volevo sapere che tipo di luci mettere ( luce bianca, rosa o gialla ) per poter allestire e mantenere un bel pratino... ma soprattutto quale pratino??
non so se sia utile ma ho il PH sul 6,7 kh 3 e gh10 ( valori di 2 settimane fa ) come posso mantenerlo bello rigoglioso e ovviamente come piantarlo e potarlo?? grazie mille in anticipo!! |
come luci direi che ti bastano delle T5 dai canonici 4000 - 6500°K visto che l'acquario è di 100l almeno 85W altrimenti il pratino stenta... come piante direi elocharis parvula o acicularis o le calli...
------------------------------------------------------------------------ per piantarlo bastano delle pinze a punta sottile per tagliarlo un paio di forbici a punta ricurva |
si la plafo è di 96w... cmq grz mille!!!
|
ah beh allora direi che sei più che apposto... occhio che non è facile gestire tutta quella luce!
|
io ho 2 lampade da 30W+riflettori in un acquario da 160 litri netti ed ho anche un bel pratino formato eleocharis parvula ed echinodorus tenellus
|
so che non sarà facile ma voglio provarci... al massimo vi chiedo qualche aiutino... :P
a visto ke siamo nel discorso a quali problemi vado incontro? come li risolvo?? grazie ancora!! |
Il classico problema che le piante non crescono e restano ferme lì per poi iniziare a disfarsi ed essere quindi mangiate da pesci e chiocciole.
Se poi hai dei pesci che rovistano il fondo come i Cory preparati a doverle ripiantare spesso perché si sradicano con facilità dalla sabbia e vengono a galla. La difficoltà maggiore col prato resta comunque fargli arrivare abbastanza luce. |
Quote:
|
Quote:
|
la maggior parte ha attecchito ma ho sempre un paio di piantine che vengono via facilmente... sarà per quello che non attecchiscono me le levano sempre :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |