![]() |
Ma le physa se se le mangiano i pesci è un problema ?
Oggi mentre facevo un po' di manutenzione all'acquario piccolo.. ho visto un Cory parecchio agitato (nel grande) e guardando meglio ho notato che ha praticamente estratto dal guscio una physa.. poi l'ha piantata li a terra finchè è arrivato un tricho che l'ha inghiottita e poi sputata, a questo punto i pristella se la sono litigata parecchio finchè è arrivato un tricho e se l'è mangiata intera..
ora.. è normale ? gli fa male se se le mangiano ? (non era neanche una di quelle piccole.. ma era parecchio grossa..) ecco un video.. http://www.youtube.com/watch?v=azRUdwzBcDs qui si vede bene la povera lumachina .. anche con le uova.. vedo spesso che i tricho vanno a caccia sotto le foglie.. e e se le mangiano.. (sempre uova di physa) premetto che anche se senza guscio.. all'inizio la physa sembrava muoversi.. quindi non era morta quando è stata attaccata.. è normale come cosa.. o devo preoccuparmi ? certo che i pristella sono peggio dei piranha :-D |
Quote:
|
Quote:
|
Mi è capitato più volte con un Ramirezi.
Ma non ci sono problemi: sono tutte proteine. E poi nella vasca non sono l'unico cibo vivo disponibile: ad occhio nudo non si vedono perché troppo piccoli ma ci sono anche un sacco di piccoli intervebrati come vermi o piccoli crostacei o insetti che si nascondono tra le piante o sotto il fondale. I pesci invece li vedono benissimo ed appena uno mette la testa fuori viene divorato. |
Penso che i rischi siano gli stessi del cibo vivo. Comunque se presi dalla frenesia da cibo diverse specie sono tutto altro che tranquille. Come si dice ogni lasciata e persa. :-D
|
stasera a cena: escargot! :-))
|
ma stavo pensando.. e fare un allevamento di physa per darle come cibo vivo ai pesci ? ho appena fatto uan prova, ne ho presa una, con una pinzetta l'ho estratta dal guscio e lanciata in vasca.. ed è piaciuta molto !!!
che ne dite ? |
lascia fare a loro, se le vogliono le cacciano.
Troppo proteico da dare spesso |
Quote:
cacciarle loro bhe.. lo potranno fare ancora per poco visto che ho introdotto 2 helena nell'acquario ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |