AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ma le physa se se le mangiano i pesci è un problema ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279776)

Lacym 05-01-2011 17:29

Ma le physa se se le mangiano i pesci è un problema ?

Oggi mentre facevo un po' di manutenzione all'acquario piccolo.. ho visto un Cory parecchio agitato (nel grande) e guardando meglio ho notato che ha praticamente estratto dal guscio una physa.. poi l'ha piantata li a terra finchè è arrivato un tricho che l'ha inghiottita e poi sputata, a questo punto i pristella se la sono litigata parecchio finchè è arrivato un tricho e se l'è mangiata intera..

ora.. è normale ? gli fa male se se le mangiano ? (non era neanche una di quelle piccole.. ma era parecchio grossa..)
ecco un video..
http://www.youtube.com/watch?v=azRUdwzBcDs
qui si vede bene la povera lumachina ..

anche con le uova.. vedo spesso che i tricho vanno a caccia sotto le foglie.. e e se le mangiano.. (sempre uova di physa)
premetto che anche se senza guscio.. all'inizio la physa sembrava muoversi.. quindi non era morta quando è stata attaccata..

è normale come cosa.. o devo preoccuparmi ?
certo che i pristella sono peggio dei piranha :-D

CapitanoNemo 05-01-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3361961)
Oggi mentre facevo un po' di manutenzione all'acquario piccolo.. ho visto un Cory parecchio agitato (nel grande) e guardando meglio ho notato che ha praticamente estratto dal guscio una physa.. poi l'ha piantata li a terra finchè è arrivato un tricho che l'ha inghiottita e poi sputata, a questo punto i pristella se la sono litigata parecchio finchè è arrivato un tricho e se l'è mangiata intera..

ora.. è normale ? gli fa male se se le mangiano ? (non era neanche una di quelle piccole.. ma era parecchio grossa..)
ecco un video..

anche con le uova.. vedo spesso che i tricho vanno a caccia sotto le foglie.. e e se le mangiano.. (sempre uova di physa)
premetto che anche se senza guscio.. all'inizio la physa sembrava muoversi.. quindi non era morta quando è stata attaccata..

A me è successa la stessa cosa oggi.. ho una physa di circa un cm di lunghezza, e 2 appena nate molto molto piccole.. nel fare il cambio e manutenzione ne ho staccata una che ha iniziato ad andare sul fondo, una rasbora si è fiondata e l'ha inghiottita intera! era grande come un granulo di cibo. mi sa che non l'ha nemmeno sputata!

Lacym 05-01-2011 17:46

Quote:

Originariamente inviata da CapitanoNemo (Messaggio 3361971)
Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3361961)

ecco un video..

A me è successa la stessa cosa oggi.. ho una physa di circa un cm di lunghezza, e 2 appena nate molto molto piccole.. nel fare il cambio e manutenzione ne ho staccata una che ha iniziato ad andare sul fondo, una rasbora si è fiondata e l'ha inghiottita intera! era grande come un granulo di cibo. mi sa che non l'ha nemmeno sputata!

questa era parecchio grossa.. fa conto che il guscio è quasi 1cm di lunghezza.. forse è (o meglio era) una delle piu grandi che ho in acquario..

alexgn 05-01-2011 19:30

Mi è capitato più volte con un Ramirezi.
Ma non ci sono problemi: sono tutte proteine.

E poi nella vasca non sono l'unico cibo vivo disponibile: ad occhio nudo non si vedono perché troppo piccoli ma ci sono anche un sacco di piccoli intervebrati come vermi o piccoli crostacei o insetti che si nascondono tra le piante o sotto il fondale.
I pesci invece li vedono benissimo ed appena uno mette la testa fuori viene divorato.

Agro 05-01-2011 19:43

Penso che i rischi siano gli stessi del cibo vivo. Comunque se presi dalla frenesia da cibo diverse specie sono tutto altro che tranquille. Come si dice ogni lasciata e persa. :-D

bettina s. 05-01-2011 21:45

stasera a cena: escargot! :-))

Lacym 06-01-2011 00:01

ma stavo pensando.. e fare un allevamento di physa per darle come cibo vivo ai pesci ? ho appena fatto uan prova, ne ho presa una, con una pinzetta l'ho estratta dal guscio e lanciata in vasca.. ed è piaciuta molto !!!

che ne dite ?

daniele68 06-01-2011 00:28

lascia fare a loro, se le vogliono le cacciano.
Troppo proteico da dare spesso

Lacym 06-01-2011 00:37

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3362755)
lascia fare a loro, se le vogliono le cacciano.
Troppo proteico da dare spesso

bhe spesso no.. ma cmq una volta ogni tanto !!

cacciarle loro bhe.. lo potranno fare ancora per poco visto che ho introdotto 2 helena nell'acquario !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.