AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   a quando la schiusa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279754)

surgrip 05-01-2011 16:12

a quando la schiusa?

Ciao sono un pò di giorni che ho notato che due delle mie red hanno le uova.
quanti giorni ci vorranno prima di vedere i piccoli-28

Zeitgeist 05-01-2011 18:57

Ti posto un articolo di Ap:
Quote:

Le uova fecondate (che si presentano di colore bianco) vengono deposte sotto il ventre, dove restano per circa un mese, trattenute da una sorta di “alette” chiamate pleopodi: col movimento di queste appendici le femmine permettono la continua ossigenazione delle uova, indispensabile per il loro sviluppo. Prossime alla schiusa, le uova cambiano colore diventando scure, poi a tempo debito vengono rilasciate e contemporaneamente si schiudono e nascono i nostri amati piccini.
Le uova sono posizionate nel ventre della femmina, normalmente queste sono compatte, ma sovente capita di vederle distaccate dalle altre, come se fossero prossime a staccarsi. Normalmente ciò non accade, almeno che queste non siano, di fatto, non fecondate.
I piccoli sono in tutto e per tutto identici agli adulti e non hanno bisogno di alimentazione particolare. Infatti la fase larvale, comune ad altri crostacei, è nelle neocaridina completamente assente: i nuovi nati sono completamente formati e possono muoversi e nutrirsi esattamente come gli adulti.
Può accadere, anche se è piuttosto raro, che le neocaridina abbandonino le uova dopo la deposizione: in questo caso è bene controllare i valori dell’acqua e che sia garantita una sufficiente ossigenazione, ma una possibile causa è semplicemente la mancata fecondazione delle stesse, per cui questa eventualità non deve spaventare.

Comunque la tempistica esatta della schiusa è tra i 20 e i 30 giorni a seconda di alcune variabili:
Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3274515)
Tralasciando le altre variabili come stress, alimentazione, etc. il principale parametro che influisce sul ciclo di riproduzione delle caridine, ed in particolare sulla velocità di schiusa delle uova, è la temperatura: bisogna tener presente infatti che a temperature basse (19°/20° C) lo sviluppo è rallentato, siano questi le larve all'interno delle uova o gli individui adulti (e di conseguenza lo è pure il raggiungimento della maturità sessuale), mentre in acqua con temperature piuttosto elevate (25°/27° C) lo sviluppo è molto più rapido ma diminuisce anche la durata della vita (ed è perciò sconsigliabile tenerle in vasche "spinte")...

surgrip 19-01-2011 12:26

Possibile che le uova si siano schiuse ma i piccoli siano tutti nascosti?#24
Mi sembra di aver visto delle red incinte che non hanno + le uova ma dei piccoli nessuna traccia e visto che non ci sono pesci nessuno può averli mangiati.-15
Ma quanto sono piccoli i neonati?
Credo che siano visibili ad occhio nudo.
AIUTATEMI!!!!-20

grigo 19-01-2011 15:12

ciao, si sono visibili ad occhio nudo , prova a guardare tra il muschio o le piante a foglie fini. Dovresti vederli senza problemi

Zeitgeist 19-01-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviata da surgrip (Messaggio 3387776)
Possibile che le uova si siano schiuse ma i piccoli siano tutti nascosti?#24
Mi sembra di aver visto delle red incinte che non hanno + le uova ma dei piccoli nessuna traccia e visto che non ci sono pesci nessuno può averli mangiati.-15
Ma quanto sono piccoli i neonati?
Credo che siano visibili ad occhio nudo.
AIUTATEMI!!!!-20

Misurano circa 1 mm... se hai altri dubbi sullo stadio larvale prova a consultare questo link: http://www.planetinverts.com/red_che..._hatching.html

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Se la vasca è molto piantumata può risultare effettivamente difficile vederle...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.