AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Domanda su Juwel Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279660)

ClaudioC 04-01-2011 22:52

Domanda su Juwel Rio 125

Salve a tutti, mi hanno da poco regalato un bellissimo Juwel Rio 125. Il mio problema č che il filtro interno, che vorrei togliere per metterne uno esterno, sembra essere letteralmente incollato alle pareti laterali. Qualcuno sa' come sia possibile staccarlo dalle pareti senza distruggere o graffiare i vetri ? La colla utilizzata sembra essere il silicone nero usato per sigillare i vetri. Il filtro č incollato nell'angolo dell'acquario.
Grazie per i futuri consigli
Claudio

malų 04-01-2011 23:34

Con un taglierino e mooooolta pazienza, anche per questo motivo io l'ho tenuto e utilizzato :-))

vendita 05-01-2011 00:11

Sul mio Rio ho usato sia il taglierino (occhio!) sia un filo di nylon tipo pesca tenuto o con i guanti o arrotlato a qualcosa perchč taglia anche lui :-(
Olio di gomito e come di malų mooolta pazienza (e un paio di birre ;-))
Tempo fa ho letto un topic dove consigliano anche una corda zigrinata tipo quelle per la chitarra ma non saprei...

Agro 05-01-2011 00:17

Molti consigliano di provare con il filo da pesca. Comunque dicono che i filtri interni juwel sono valdi, per questo sto valutando se spostarlo sul lato sinistro, per liberare il lato destro in vista, oppure rimuoverlo e mettere un filtro esterno.

malų 05-01-2011 00:24

Agro, ti converrebbe girare la vasca staccare il "taccoletto" Juwel e incollarlo dall'altra parte :-))

ClaudioC 05-01-2011 01:07

Anche io so che sono dei filtri validi ma il loro ingombro in vasca č abbastanza notevole ( meno di altri filtri interni ma notevole lo stesso....). Invece vorrei mettere un filtro esterno della Eheim tipo professional III che so essere tra i migliori in commercio e cosė recupero anche spazio in vasca. Farō i miei dovuti calcoli. Grazie per i consigli.

malų 05-01-2011 01:24

Si sono filtri validi perō niente da spartire con un Professionel III ;-)

vendita 05-01-2011 09:09

Se gira la vasca il filtro rimane sul frontale :-(

ClaudioC 05-01-2011 13:04

Ma secondo voi una volta tolto il filtro interno ( con grande fatica a quanto ho capito.... ), i residui di silicone possono essere tolti con la trielina oppure si macchiano i vetri ?

vendita 05-01-2011 13:13

Raschietto o lametta o taglierino oppure esistono dei solventi appositi (anche l'alcool pero' va bene).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.