![]() |
Consigli Acquario
Salve, possiedo un Acquario di 120 Litri con filtro esterno Pratiko 200 caricato con cannolichi e resine anti nitrati e fosfati è arredato con piante finte e monta 2 neon da 18 w e possiedo anche un sterillizatore UV all'uscita del filtro. Da qualche periodo mi nascono un sacco di alghe sui vetri e negli arredi, il mio negoziante ha detto che è troppa luce per cui ho diminuito la luce però addesso invece di alghe verdi sono marroni.
Volevo sapere come posso sconfigere ste alghe, ma l'ariatore devo tenerlo sempre acceso perchè io l'ho accendo tre ore al giorno. Le luci montano un neon a luce calda è l'altro a luce bianca. I Valori di Nitrati sono 0.10 e fosfati 0.0. Grazie.:-D |
Quote:
Io avevo appena 3 anubias in 60litri e tutte oltre i vetri si sono coperte di patina marrone. Quindi ho deciso di inserire un microsorium e 3 bei ciuffi di egeria densa che è a crescita veloce. Tutto questo inserendo anche un pulitore di alghe e in una sett tutto pulito e brillante! |
Quanto dura il fotoperiodo?
Prova anche, se non vuoi mettere piante vere, ad effettuare cambia d'acqua più frequenti. |
quoto ch mi ha preceduto.
con la lana di perlon dai una belle pulita alla vasca e agli arredi e poi inserisci piante a crescita rapida come ceratophyllum e egeria densa, che sono facilissime da tenere e le trovi sul mercatino a prezzi bassissimi. fotoperiodo massimo 8 ore. l'areatore tienilo acceso se non hai piante in vasca altrimenti i pesci boccheggeranno. se hai i valori dell'acqua: pH gH kH NO2 e NO3 |
Non sarebe meglio tenere l'opzione pulitore in caso che le piante e la buona gestione non fossero sufficenti? #24
|
Quote:
E' utile come supporto ad una eradicazione del problema.. :):) |
Si la soluzione migliore e agire sulle cause.
|
Ma vorrei sapere se sviluppa di più le alghe la luce calda o fredda?
Il periodo che tengo accese le luci è di 6 ore al giorno il PH 6.5 KH 3 GH 4 NO2 0 NO3 10 Pesci presenti in vasca sono 2 Discus di dimensione media e 3 Cardinali Poi ho sentito dire che se filtro l'acqua con la torba le alghe non crescono più? |
Quote:
Quote:
P.S. Togli le piante finte e sostituiscile con alcune vere, magari epifite. |
guarda i K dei neon che devono essere compresi tra 4200 e 7000 altrimenti se hai una gradazione luminosa superiore potrebbero essere la causa dell'insorgere delle alghe
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |