![]() |
Illuminazione 60 litri
Salve a tutti ragazzi sono finalmente in fase di allestimento, ho gia acquario, schiumatoio e pompa di movimento mi manca solo l'illuminazione e per questo chiedo il vostro aiuto :)
il mio acquario è un cubo che misura 38x38x43 (dennerle) da 60 litri (con le rocce credo arrivo poi a 40-45 litri circa). Vorrei allevare senza problemi molli e LPS senza toccare minimamente gli SPS... all'inizio volevo andare sul sicuro e prendere una plafo a braccio HQI da 70W ma un po tutti (negozianti e non) mi sconsigliano di prenderla prima di tutto perche pare siano introvabili le lampadine da 70W ed inoltre, a causa della temperatura elevata che emanano... in effetti ho abbandonato quest'idea e sto abbracciando sempre piu l'ipotesi PL... Allora di plafo a braccio che montano PL da 18W pare ci sia un buona scelta in giro, ma mi sono impuntato su queste qui che ho trovato su e-bay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ht_1662wt_1139 detto cio arrivo al dunque e vi chiedo due cosette :) 1) vi sembrano buone? 2) quante ne metto? 3 o 4? ovvero 54 o 72 W ? 3) queste plafo montano PL con attacco a 4 PIN G11... si trovano in giro oppure sono introvabili? ci sono di buone gradazioni? Grazie anticipatamente a tutti, naturalmente se pensate ci sia una valida alternativa non esitate a farmelo sapere hihi :D Un saluto! |
Ancora meglio, queste costano di meno e montano gia PL da 10.000K: http://www.petpassion.it/catalog/pla...ne-p-4757.html
sono della haquoss, le conoscete gia? sono buone? dovrei prenderne 3 o 4? Pet passion è un buon sito? avete gia fatto acquisti li? Grazie 1000 :P |
Ragazzi mi serve una mano, vi prego datemi dei consigli :)
quale delle due plafo è migliore secondo voi, e quante ne dovrei prendere? grazie 1000! |
le seconde io le ho. costano veramente una sciocchezza ma puoi montare solo ricambi originali (non puoi montare lampadine di altre marche) ma online le trovi facilmente. L'unica pecca è che il braccio di supporto non è il massimo (è difficile trovare la posizione giusta). Se hai un minimo di manualità e di conoscenze di elettricità puoi provare a fartela da solo una plafoniera con lampade PL. Sinceramente però 3 o 4 da 18 mi sembra pochino... Io ne ho 3 da 18 (1 blu e 2 bianche) sul mio nano da 20 litri per allevare senza problemi lps.
|
Come hai fatto a metterne 3 in 20 litri se sono lunghe 32 cm? Il mio acquario da 60 litri ha dimensioni 38x38 e a mala pena stanno bene nel mio... non è che ti confondi con i modelli più piccoli che montano lampade da 9 o da 11 w?
In ogni caso dite che 54w in 40 litri (considero le rocce) d'acqua non bastano? Allevo solo molli e LPS... non bastano? Grazie 1000 |
CIAO tasso, io sto allestendo la tua stessa vasca a e credo che come plafoniera prendero una a braccio hqi da 150 o 125 watt... cmq, ti seguo vediamo see troviamo qualcosa di piu economico:)
|
Quote:
|
capito :)
ps.: allora non ce la faccio ad allevare molli e lps con 54W in 40 litri d'acqua? please rispondetemi :) Grazie 1000 |
in alternativa dai un'occhiata a questa plafo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT che costa pochissimo ma i pareri a riguardo sono solo positivi (certo non sarà come una plafo a led da 600€ ma se non hai intenzione di allevare sps basta e avanza...)
|
MA ALLORA nn conviene una hqi da 150 watt?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. |