AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   allevamento Euphyllia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279358)

periocillin 03-01-2011 14:46

allevamento Euphyllia

posso mettere un Euphyllia nella mia vasca anche se non ho il reattore di calcio? posso integrare il calcio in altro modo?
ho solo coralli molli e il calcio si aggira sempre sui 480/500

grazie

egabriele 03-01-2011 16:49

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3357818)
posso mettere un Euphyllia nella mia vasca anche se non ho il reattore di calcio? posso integrare il calcio in altro modo?
ho solo coralli molli e il calcio si aggira sempre sui 480/500

grazie

Certo.
Io uso il metodo Balling (usa cerca).
Oppure devi integrare separatamente Calcio Magnesio e Carbonati (KH) con i buffer commerciali. In tal caso scegli una marca e usa tutti e tre della stessa marca.

Visto che comunque il calcio e' alto (con che sale fai i cambi? con cosa misuri?) prima inserisicila e aspetta un paio di settimane in cui misuri il calcio ogni 3/4 giorni per valutare se magari con una sola non ti bastino i cambi.

periocillin 03-01-2011 16:52

uso sia il sale che i test della tropic

egabriele 03-01-2011 17:34

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3358079)
uso sia il sale che i test della tropic

I test sono buoni, il sale anche (il pro-reef? lo uso anch'io!). I cambi ogni quanto e in che percentuale li fai?

E' strano tu abbia il calcio a 480 senza integrare, quel sale dovrebbe avere di suo un calcio a 430/450.
Comunque l'eufillia mettila sicuramente (io ho una paraancora e una paradivisa senza reattore) e monitorizza il calcio (ed il KH e il magnesio) per un mesetto per valutare se e quanto integrare. A me tra avere solo i molli ed avere l'euphyllia ha fatto differenza.

Se non lo fai ti consiglio di integrare anche iodio (a meno che i cambi siano settimanali).

Come integratori io ho usato sia Elos che Kent e con entrambe mi sono trovato bene, sicuramente anche la Tropic MArine e' una buona marca, anche la Xaqua dovrebbe essere seria e fare integratori... insomma hai l'imbarazzo della scelta ed e' roba con scadenza lunga basta tenerli al buio e all'asciutto.

periocillin 03-01-2011 17:39

cambio il 5/10% ogni 15gg , non so se il calcio è altro gia nell'acqua ad osmosi, ora sto dosando un antialghe perchè ho avuto un problema con le filamentose e per 20 gg non devo cambiare l'acqua poi riprendero a fare cambi come al solito, ho trovato un euphyllia con i pagliacci in simbiosi e penso che prendero entrambi . grazie per le risposte.

GROSTIK 03-01-2011 18:00

con gli lps (il tuo caso) se fai cambi regolari con un buon sale non servono reattori e integrazioni possono essere superflue ..... ;-)

periocillin 03-01-2011 18:01

che te ne sembra del tropic? hai un sale migliore da consigliarmi ?

GROSTIK 03-01-2011 18:04

il tropic marin è tra i migliori ..... lo uso pure io :-))

periocillin 03-01-2011 18:08

ok allora provo a continuare con quello, come faccio a vedere se quello che integro con il sale basta per i miei lps? oltretutto ogni quanto li devo alimentare e con cosa? ora non do mai da mangiare ai miei molli

GROSTIK 03-01-2011 18:17

io per gli lps utilizzo i prodotti FM ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.