![]() |
allevamento Euphyllia
posso mettere un Euphyllia nella mia vasca anche se non ho il reattore di calcio? posso integrare il calcio in altro modo?
ho solo coralli molli e il calcio si aggira sempre sui 480/500 grazie |
Quote:
Io uso il metodo Balling (usa cerca). Oppure devi integrare separatamente Calcio Magnesio e Carbonati (KH) con i buffer commerciali. In tal caso scegli una marca e usa tutti e tre della stessa marca. Visto che comunque il calcio e' alto (con che sale fai i cambi? con cosa misuri?) prima inserisicila e aspetta un paio di settimane in cui misuri il calcio ogni 3/4 giorni per valutare se magari con una sola non ti bastino i cambi. |
uso sia il sale che i test della tropic
|
Quote:
E' strano tu abbia il calcio a 480 senza integrare, quel sale dovrebbe avere di suo un calcio a 430/450. Comunque l'eufillia mettila sicuramente (io ho una paraancora e una paradivisa senza reattore) e monitorizza il calcio (ed il KH e il magnesio) per un mesetto per valutare se e quanto integrare. A me tra avere solo i molli ed avere l'euphyllia ha fatto differenza. Se non lo fai ti consiglio di integrare anche iodio (a meno che i cambi siano settimanali). Come integratori io ho usato sia Elos che Kent e con entrambe mi sono trovato bene, sicuramente anche la Tropic MArine e' una buona marca, anche la Xaqua dovrebbe essere seria e fare integratori... insomma hai l'imbarazzo della scelta ed e' roba con scadenza lunga basta tenerli al buio e all'asciutto. |
cambio il 5/10% ogni 15gg , non so se il calcio è altro gia nell'acqua ad osmosi, ora sto dosando un antialghe perchè ho avuto un problema con le filamentose e per 20 gg non devo cambiare l'acqua poi riprendero a fare cambi come al solito, ho trovato un euphyllia con i pagliacci in simbiosi e penso che prendero entrambi . grazie per le risposte.
|
con gli lps (il tuo caso) se fai cambi regolari con un buon sale non servono reattori e integrazioni possono essere superflue ..... ;-)
|
che te ne sembra del tropic? hai un sale migliore da consigliarmi ?
|
il tropic marin è tra i migliori ..... lo uso pure io :-))
|
ok allora provo a continuare con quello, come faccio a vedere se quello che integro con il sale basta per i miei lps? oltretutto ogni quanto li devo alimentare e con cosa? ora non do mai da mangiare ai miei molli
|
io per gli lps utilizzo i prodotti FM ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |