AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto esplosione algale!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279188)

mattepnp1 02-01-2011 15:20

Aiuto esplosione algale!!!!

VALORI ACQUA:
- Ph= 7,6
- Kh= tra 15 e 20
- Gh= 16
- No2= tra 0 e 1 mg/l
- No3= 25 mg/l
- Cl2= tra 0 e 0,8 mg/l
- Temp. 25/27 C°

ILLUMINAZIONE:
- 1 neon da 15 w e 12000k (a solo uso illuminazione poiche comprato erroneamente)
- 2 lampade a basso consumo luce calda da 13w e 6500k l'una(applicate con metodo fai da te: portalampade-carta alluminio)
- Fotoperiodo di circa 12 h/gg

PIANTE:
- anubias heterophylla
- alternanthera reineckii
- echinodorus bleheri
- cryptocoryne willisii (sul davanti)

FERTILIZZANTI:
- 2 gocce al gg di 'ferro plants' della 'tropical'
- sfere fertilizzanti 'JBL' sotto le tre piante maggiori (ovvero le prime tre elencate)
- 10 gocce di 'k-potassium' 2 volte a settimana
- impianto Co2 gel da 1,5 lt attivo da circa 1 settimana, produceva fino a ieri circa 50/55 bolle/min, visti i valori alti di kh e gh ho diminuito a 35 bolle/min

PESCI:
- 2 pelvicachormis pulcher
- 1 barbus tetrazona
- 2 rasbora heteromorpha
- 1 piccolo pulitore

L' acquario è un 45 lt netti le piante sono inserite da circa un mese,,,non ho avuto molta crescita in questo periodo anzi, soprattutto l'echinodorus ha avuto moltissime foglie marcite e poi da me potate.. comunque ho notato che nelle ultime 3/4 ore del fotoperiodo le piante (l'anubias un po meno) formano le bollicine di ossigeno sulle foglie, sinonimo quindi di un buon processo di fotosintesi..da 3/4 gg sono comparse alghe di colore marroncino/rosso che stanno infestando tutto l'acquario foglie ed allestimenti!!! aiutatemi sta sparendo tutto il verde!!!

PS: ho comprato 'algumin' delle tetra per debellare le alghe, ma apparte molti pareri sfavorevoli al prodotto poiche inefficace se applicato dopo la comparsa delle alghe, ho letto che la cura necessita di un areatore( che non ho e se nn sbaglio danneggia le piante).... KE DEVO FARE???? AIUTOOOOO!!!!

gia90 02-01-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviata da mattepnp1 (Messaggio 3356135)
VALORI ACQUA:
- Ph= 7,6
- Kh= tra 15 e 20
- Gh= 16
- No2= tra 0 e 1 mg/l
- No3= 25 mg/l
- Cl2= tra 0 e 0,8 mg/l
- Temp. 25/27 C°

ILLUMINAZIONE:
- 1 neon da 15 w e 12000k (a solo uso illuminazione poiche comprato erroneamente)
- 2 lampade a basso consumo luce calda da 13w e 6500k l'una(applicate con metodo fai da te: portalampade-carta alluminio)
- Fotoperiodo di circa 12 h/gg

PIANTE:
- anubias heterophylla
- alternanthera reineckii
- echinodorus bleheri
- cryptocoryne willisii (sul davanti)

FERTILIZZANTI:
- 2 gocce al gg di 'ferro plants' della 'tropical'
- sfere fertilizzanti 'JBL' sotto le tre piante maggiori (ovvero le prime tre elencate)
- 10 gocce di 'k-potassium' 2 volte a settimana
- impianto Co2 gel da 1,5 lt attivo da circa 1 settimana, produceva fino a ieri circa 50/55 bolle/min, visti i valori alti di kh e gh ho diminuito a 35 bolle/min

PESCI:
- 2 pelvicachormis pulcher
- 1 barbus tetrazona
- 2 rasbora heteromorpha
- 1 piccolo pulitore

L' acquario è un 45 lt netti le piante sono inserite da circa un mese,,,non ho avuto molta crescita in questo periodo anzi, soprattutto l'echinodorus ha avuto moltissime foglie marcite e poi da me potate.. comunque ho notato che nelle ultime 3/4 ore del fotoperiodo le piante (l'anubias un po meno) formano le bollicine di ossigeno sulle foglie, sinonimo quindi di un buon processo di fotosintesi..da 3/4 gg sono comparse alghe di colore marroncino/rosso che stanno infestando tutto l'acquario foglie ed allestimenti!!! aiutatemi sta sparendo tutto il verde!!!

PS: ho comprato 'algumin' delle tetra per debellare le alghe, ma apparte molti pareri sfavorevoli al prodotto poiche inefficace se applicato dopo la comparsa delle alghe, ho letto che la cura necessita di un areatore( che non ho e se nn sbaglio danneggia le piante).... KE DEVO FARE???? AIUTOOOOO!!!!

intanto gli no2devono essere a zero senno c'è pericolo per i pesci.dai valori vedo che hai un acqua molto dura dovresti iniziare a usare per i cambi acqua d'osmosi miscelata con quella del rubinetto.dalla descrizione delle alghe sembrano diatomee e sono normali in un acquario appena allestito.poi secondo me il fotoperiodo è da portare lentamnete alle 8-9 ore giornaliere

Swan ganz 03-01-2011 20:17

Concordo con un iniziale riduzione a 8 ore del fotoperiodo e fare dei cambi d'acqua.

pole 06-01-2011 22:55

meglio postare qualche foto......cosi ci rendiamo conto di che cosa si tratta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.