![]() |
consiglio sull acquisto di una nuova plafoniera
ciao a tutti secondo voi per un acquario 100*50*50 che plofoniera devo comprare??
una che ha 2 neon t5??o una che ha 4 neon t5???oppure consigliatemi voi grazie in anticipo |
Dipende da che piante vuoi inserire ;-)
|
Quote:
Comunque con il lato di 1m le lampade saranno sui 30/39W... Io opterei per le 4 lampade ma come ha già detto Nitro bisogna vedere prima che tipo di piante vuoi inserire ;-) |
piante penso un po di ogni genere e siccome non ho molti soldi forse per iniziare usuro la vecchia plafoniera lunga 96cm con 2 neon t8 da 25w, uno a luce rosa e uno a luce bianca cosa ne pensate???
|
Con una plafo 2 x 25W T8 su un 250 l lordi, non e' che hai molta luce, anzi, ne hai davvero poca. E' sufficente solo per Anubias, microsorium e qualche varieta' di criptocoryne.
Come minimo, visto che non specifichi piante esigenti, metterei una plafo 2x 39w T5. Come neon , mettili con gradazione Kelvin compresa tra i 4000°K (840) ed i 6500#7000°K (865). Lascia stare i neon rosa che possono dare problemi algali. ;-) |
Quote:
|
ah ok allora come neon bianchi cosa mi consigli???
|
Metti un neon T5 HO 39W 840 (4000K) dietro ed un neon T5 HO 39W 865 (6500K) davanti.;-)
Ambedue le luci sono "bianche". Il 4000K tende piu' al giallino, mentre il 6500k al bianco/azzurrino. Comunque sono ambedue ottime per le piante. Se riesci, prendile di marca commerciale (Osram, Philips, Sylvania, Leuci ecc.), vanno bene e costano molto meno che quelle "rimarcachiate" ad uso acquariofilo. ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |