AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   H&S 150 f2001 - help taratura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279091)

marshall78 01-01-2011 19:38

H&S 150 f2001 - help taratura

Ho appena montanto lo skimmer del H&S mod.150 f2001, mi dareste una mano a tararlo?

apertura e chiusura dello scarico?
apertura e chiusura del venturi?

il livello della schiuma dove deve stare sotto il bicchiere, il collo... oppure?

oppure ditemi come fare...

Grazie 1000
------------------------------------------------------------------------
OPSS.. cmq Buon anno!!!

rob44 02-01-2011 10:51

Salve,
per conto mio devi procedere così: aria tutta aperta chiusura acqua fino ad avere le bolle a circa un centimetro sopra il fondo del bicchiere. livello in sump di circa 20 cm.

marshall78 02-01-2011 14:17

grazie, provo... cosi la schiuma è densa o bagnata? cioè come eventualmente la regolo?

Grazie rob

rob44 02-01-2011 19:44

Salve,
nel mio a queste condizioni è bella scura.Comunque per avere la schiuma bagnata o asciutta devi giocare solamente sull'altezza delle bolle nel collo dello skim lasciando inalterato il livello d'acqua in sump. Ricordati inoltre che questo tipo di schiumatoi ha bisogno di un livello costante in sump.;-);-)

marshall78 02-01-2011 22:05

ho settato come mi hai consigliato (ora ci vuole un po per stabilizzarlo) ma sono quasi perplesso perche per far arrivare l'acqua fino a 1cm dal fondo del bicchiere ... il rubinetto (dello scarico) è praticamente quasi tutto chiuso!
è corretto? cmq in quanto tempo inizio a vedere la schiuma a lavoro?

Scusami se ti presso, ma non l'ho mai visto in funzione nonostante se ne parli molto bene.

Grazie 1000 per la pazienza

rob44 03-01-2011 10:16

ti ho allegato uno schizzo di dove si vede, a scanso di equivoci, il livello della schiuma.
Per quanto riguarda la chiusura non ti posso essere utile in quanto nel mio ho fatto una modifica che consiste nell'alzare o abassare l'uscita dell'acqua.
Per vedere qualcosa a livello schiumazione bisogna aspettare qualche giorno, poi dipende anche da cosa hai attualmente nell'acquario.

baro93 03-01-2011 12:33

Quote:

Originariamente inviata da marshall78 (Messaggio 3356854)
ho settato come mi hai consigliato (ora ci vuole un po per stabilizzarlo) ma sono quasi perplesso perche per far arrivare l'acqua fino a 1cm dal fondo del bicchiere ... il rubinetto (dello scarico) è praticamente quasi tutto chiuso!

Scusami se ti presso, ma non l'ho mai visto in funzione nonostante se ne parli molto bene.

hmmmm#24#24#24strana sta cosa ma sei sicuro che la pompa aspiri bene e che non sia ostruito il venturi?#24...perche' a me capita il contrario e non sono mai riuscito a capire il perche'...comunque ti metto un immagine del mio a 20cm di livello in sump con scarico tutto aperto e livello interno a meta' collo:

http://s4.postimage.org/31vv1o810/PICT0221.jpg

marshall78 03-01-2011 14:27

Quote:

Originariamente inviata da rob44 (Messaggio 3357385)
ti ho allegato uno schizzo di dove si vede, a scanso di equivoci, il livello della schiuma.
Per quanto riguarda la chiusura non ti posso essere utile in quanto nel mio ho fatto una modifica che consiste nell'alzare o abassare l'uscita dell'acqua.
Per vedere qualcosa a livello schiumazione bisogna aspettare qualche giorno, poi dipende anche da cosa hai attualmente nell'acquario.

L'allegato è in attesa di approvazione... potresti inviare lodefla chiocciola gmail punto com

;) grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da baro93 (Messaggio 3357595)
Quote:

Originariamente inviata da marshall78 (Messaggio 3356854)

hmmmm#24#24#24strana sta cosa ma sei sicuro che la pompa aspiri bene e che non sia ostruito il venturi?#24...perche' a me capita il contrario e non sono mai riuscito a capire il perche'...comunque ti metto un immagine del mio a 20cm di livello in sump con scarico tutto aperto e livello interno a meta' collo:

http://s4.postimage.org/31vv1o810/PICT0221.jpg

la pompa aspira bene, forse non sono proprio 20cm di tirante d'acqua dentro la sump, saranno 14-15cm. stasera vedo di alzare i galleggianti. saranno questi 5cm a fare la differenza?? -:33

baro93 03-01-2011 16:10

#24 non penso che quei 5 cm siano il problema..ma toglimi una curiosita' a te il tubo del venturi fa' rumore forte?

marshall78 03-01-2011 19:12

Quote:

Originariamente inviata da baro93 (Messaggio 3357993)
#24 non penso che quei 5 cm siano il problema..ma toglimi una curiosita' a te il tubo del venturi fa' rumore forte?

no, direi di no.
pero se lo tappo con il dito, la pompa va troppo sottosforzo cioè sento un rumore di tipo "meccanico"... non so se mi sono spiegato, spero di si! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.