![]() |
probabilmente è tardi ma..
ragazzi spero in aiuto praticamente immediato
labeo bicolor, all'incirca 10anni di vita (e da quanto ho letto su internet è anche il suo max) da 1settimana moscio, avevo fatto un cambio d'acqua con pulizia annessa (alghe, veloce sifonatura) ma la situazione non era cambiata....(anche se durante il cambio come sempre veniva e mi passava in mezzo alle mani per essere accarezzato) oggi torno e lo trovo sdraiato, apre e chiude la bocca spessissimo verifico i valori no2:0 no3: 25 !!! gli no3 mi stupiscono avendo anche cambiato il 25% dell'acqua pochi giorni prima, ma probabilmente avra mangiato poco lasciando il cibo ammuffire (anche se in apparenza andava a cercarlo) ho cambiato il 25% dell'acqua, pulito la lana di perlon...e lui è sempre li, col respiro affannoso, adesso mentre scrivo tenta con un colpo di reni di rialzarsi ma non ce la fa.... cos'è? posso fare qualcos'altro? sta morendo di vecchiaia o questa sintomatologia indica qualcosa? grazie mille a chiunque possa aiutarmi edit: le pinne nere sono tutte tese, quella caudale rossa è scurita tantissimo |
Che altri pesci hai in quella vasca?
|
solo lui
guardandolo piu da vicino sullo stomaco perfettamente al centro ha come una macchia rossa...non so da quanto ci sia non si era mai fatto vedere la pancia mi fa troppa tenerezza prova a rialzarsi e non ci riesce..:( |
Mark non voglio rattristirti non so se c'è la fa. Lascialo lì dov'è e accendi un aeratore. Ti direi di isolarlo in una sala parto pero' credo che faresti piu' male che bene. La macchia rossa, se non hai arredi contro quali lui si possa aver ferito, puo' essere un'infezione agli organi interni :-(.
|
purtroppo lo temevo...ora accendo l'areatore e speriamo bene...
volevo chiederti una cosa, è un dubbio che mi sta sorgendo ora....i sintomi iniziali (pesce piu moscio) son cominciati quando la ventosa del termometro si è staccata. Ora il termometro non ha vagato molto nè credo abbia sbattuto in quanto si è fermato subito in una zona vicino il bocchettone del filtro e li si è fermato per qualche giorno poi ho preso una nuova ventosa e ho rimesso il termometro apposto. Premesso che il termometro segna la corretta temperatura (26#27°) possibile che si sia rotto e perso mercurio (non vedo alcuna linea in esso)? PS: arredi taglienti non ce ne sono, e poi conosce la vasca da molto tempo non penso abbia sbocciato qualcosa |
Se segna la T. giusta non credo sia rotto e non credo abbia perso mercurio. Controlla meglio per eliminare anche questa causa.
|
allora la temp è sicuro giusta al 100%, i valori di termostato e temp sono quelli da anni
anche mettendo le mani dentro la vasca ad occhio mi pare la temp esatta il termometro...guardandolo e toccandolo non ha assolutamente niente! Unico dubbio, ma credo sia normale dato che non vedo linee e anche mettendolo sottosopra non mostra perdite , la parte rossa sopra il mercurio non ha colori uniformi |
anche il mio che ho, è così. Sinceramente per comodità e per evitare altri problemi, io in quasi tutte le vasche ho quelli adesivi.
|
mi son trovato male con quelli adesivi non li trovavo precisi
comunque sinceramente non credo si tratti del termometro, non solo perchè funziona e non gli vedo linee ma anche perchè da ignorante ritengo che una dispersione di mercurio in vasca avrebbe ucciso all'istante, non avrebbe perso piu di una settimana. Mi era sorto il dubbio solo a causa della coincidenza temporale e del boccheggiamento del pesce (il quale non è mai salito a galla, cosa che normalmente in caso di inquinamento fanno) a sto punto non posso fare altro che aspettare che mi lasci, forse è solo vecchiaia ma mi dispiace che soffra cosi, spero per lui che si sbrighi :( Grazie mille axa! |
solo per notifica, poco fa per un attimo è riuscito a mettersi dritto andando in retromarcia, ho come la sensazione che abbia la vescica natatoria infiammata (equilibrio precario, incapacita di salire) e il corpo rigidissimo. La respirazione (soprattutto con la bocca) è sempre accelerata
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |