AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   barbus tetrazona o betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279058)

tom86 01-01-2011 15:58

barbus tetrazona o betta splendens

Ciao a tutti.. Ho un 70litri con 2 femmine e 1 maschio di Betta, svariati guppy, 2 femmine e 1 maschio di platy, 2 rasbore, 2 hasemania, 5 neon, 3 brachidanio rerio, 1 balantiocheilus melanopterus, 1 pangio kuhlii, 2 ancistrus, 2 garra, 2 trichogaster e 2 barbus tetrazona.
Ho notato che i brachidanio e i guppy hanno tutte le code mangiate.. secondo voi sono i barbus tetrazona e/o i betta splendes?

Patrick Egger 01-01-2011 17:17

Ciao TOM86.

Hai un fritto misto incredibile.Hai pesci che diventano troppo grandi in acquario,pesci con diverse esigenze sia di valori come anche di corrente e temperatura come anche tanti pesci da branco che li tieni singoli o in coppia.
Sposto in sezione del primo acquario,cosi si può rivedere la popolazione e consigliarti bene come e quali pesci allevare insieme,per il bene di questi esseri viventi.

tom86 01-01-2011 19:45

sono pesci d'allevamento e quindi abituati a stare alla stessa temperatura.. tenendo il ph attorno ai 6.8 - 7 convivono senza problemi, hanno già + di 2 anni... vorrei solo sapere se il betta o il barbus mangiano le code altrui, più che mangiano "divorano"......

Markfree 01-01-2011 19:48

premesso che anche i tetrazona sono delle grandi camurrie, come primo indiziato indicherei il betta

Quote:

sono pesci d'allevamento e quindi abituati a stare alla stessa temperatura.. tenendo il ph attorno ai 6.8 - 7 convivono senza problemi, hanno già + di 2 anni... vorrei solo sapere se il betta o il barbus mangiano le code altrui, più che mangiano "divorano"......
piu che vivono direi che sopravvivono...

MaxBetta 01-01-2011 20:12

x quello che ho potuto constatare nella mia esperienza con betta posso dirti che se tenuto MOLTO BENE (ossia valori ottimali, tanto spazio e tanti nascondigli) puà convivere anche con code svolazzanti come i guppy ma devono avere soprattutto tanto spazio a disposizione e non mi sembra il tuo caso visto quanti pesci sei riuscito a stipare in 70litri
------------------------------------------------------------------------
ed è anche questione di carattere (e quindi di fortuna)

Patrick Egger 01-01-2011 21:36

Quote:

Originariamente inviata da tom86 (Messaggio 3355120)

Saranno ben di allevamento,ma le esigenze non cambiano.Le Garra hanno bisogno di corrente nell' acqua,mentre i Guppy e i Betta necessitano di acque tranquille.Tenere Balantiocheilus,Garra,Puntius e altri pesci di gruppo in coppia o in singoli esemplari li fa diventare aggressivi e di conseguenza capita che si fanno fuori a vicenda.Nel tuo caso potrebbe essere il Balantiocheilus che sarebbe un pesce da gruppo,un pesce che diventa più di 20cm (NON si adatta alla grandezza della vasca e NON è di allevamento ma ben si di cattura),potrebbe essere un Trichogaster (non hai specificato quale specie,o si tratta di un Trichopodus (!?) che ha bisogno di più spazio),potrebbe essere il Betta che mangia la coda (ma i B. rerio sono pure pinne a vela??)o anche i Puntius anchisporus (quelli che tu chiami Barbus tetrazona)che quando vengono allevati in spazi ridotti e in numero inferiore a 7 - 8 esemplari tendono a diventare molto aggressivi!Hai una combinazione di pesci impossibile e di conseguenza ci saranno dei problemi di convivenza.All' inizio saranno le pinne mangiate.....
Evidentemente non ti hanno mai sopravvissuto tanto dei pesci,visto che scrivi che li hai GIà più di 2 anni?Due anni per Pangio,Ancistrus, balantio,Puntius e compagnia non è veramente una lunga vita!

tom86 02-01-2011 12:20

l'acquario lo ho da 2 anni.. e a parte qualche guppy (femmina) e un paio di platy (femmina) non è mai morto altro...

Cookie989 02-01-2011 12:26

Quote:

Originariamente inviata da tom86 (Messaggio 3355851)
l'acquario lo ho da 2 anni.. e a parte qualche guppy (femmina) e un paio di platy (femmina) non è mai morto altro...

Però alcuni pinnuti hanno code sfrangiate da altri pesci, questo è forse sintomo di convivenze sbagliate no? E come ti ha già scritto Patrick due anni di vita per alcune speci non sono poi molto.

milly 02-01-2011 14:27

tom86 non prenderla a male, sei venuto tu a chiedere consigli :-) il problema delle code rovinate deriva sicuramente dalla convivenza forzata di specie non proprio compatibili caratterialmente.
Ciò non significa che qualcuno deve per forza morire in breve tempo, ma se fossi nei panni di un guppy che vive nel tuo acquario non sarei proprio tranquilla #13

tom86 02-01-2011 14:27

si ma io non ho detto che a 2 anni sono morti... ho detto che i pesci hanno 2 anni.. ma sono ancora vivi... hanno solo le code mangiate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.