AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   attivare rocce morte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279056)

superpozzy 01-01-2011 15:29

attivare rocce morte

ciauz!
dopo varie traversie, mi sono morte le rocce... vasca 50x50x50 - 23kg. di rocce.
adesso sono circa 15gg di maturazione.. c'è poco da schiumare (schiuma praticamente solo quando aspiro il sedimento e qualcosa va un po' in giro per la vasca) e chiaramente ho valori decisamente alti di po4..
ho inserito solo una fialetta di batteri della prodibio.
altra vita non credo che ce ne sia..
cheffaccio? aspetto o inserisco altro? tipo una barilata d'acqua di cambio del negoziante? però non è che mi fido tantissimo...

Sandro S. 01-01-2011 16:36

più che del negoziante di un'altra vasca già matura.
altrimenti aspetta, ogni settimana inserisci biodigest+Bioptim.

cosa intendi con morte le rocce ? sono rimaste a secco per molto tempo ?

superpozzy 01-01-2011 16:49

mentre aspettavo la vasca principale, ho inserito le rocce e skim in una vascona in plastica... beh, si è spezzata e 70lt. di acqua salata in giro per casa..
ora che ho fatto altra acqua, salata e temperata, le rocce ne hanno risentito parecchio...
fatto sta che quello che c'era, ora -78

insomma, IMMAGINO che ci sia meno vita che in un obitorio... :-(

provo a sentire qualche acquariofilo "vicino di casa" se mi da un po' di h20...
20lt potrebbero bastare?

Sandro S. 01-01-2011 16:56

secondo me non ti è morto granchè.
sono sempre rocce vive.

aggiungi i 20 litri che ti aiuteranno nella maturazione.

fappio 01-01-2011 17:00

dipende da cosa intendi per vive.... per ricreare i batteri , non ti serve niente, basta metterli in acqua ed aspettare , per le incrosatzioni e cosa varie , devi aggiungere delle rocce vive ...quanto sono state fuori all'acqua ....???

superpozzy 01-01-2011 17:30

più che fuori dall'acqua, direi con acqua adeguata...
ho salato l'acqua a 10°C con le rocce... sbalzi osmotici pazzeschi... mah..
non ero pronto per quest'inconveniente..
c'era anche uno spirografino... sigh!

speruma!

fappio 01-01-2011 17:50

una volta che i valori sono sistameti , aspetta 15 giorni , poi misura no3 e po4 , e se ne riparla ;-)

UCN PA 02-01-2011 12:00

superpozzy aspetta senza aggiungere niente, se sono morte ci mettono poco a riattivarsi, però non credo proprio che sono morte ;-)

superpozzy 02-01-2011 13:02

dai, è confortante!
sicuramente oltre ai batteri non c'è più nulla, almeno visibile ad occhio nudo...
adesso sono passati 15gg dal fattaccio ed i po4 sono circa a 1 (elos) gli no3 non gli ho ancora testati, magari lo faccio oggi e vi faccio sapere..
grazie!

fappio 02-01-2011 17:58

ok ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.