![]() |
attivare rocce morte
ciauz!
dopo varie traversie, mi sono morte le rocce... vasca 50x50x50 - 23kg. di rocce. adesso sono circa 15gg di maturazione.. c'è poco da schiumare (schiuma praticamente solo quando aspiro il sedimento e qualcosa va un po' in giro per la vasca) e chiaramente ho valori decisamente alti di po4.. ho inserito solo una fialetta di batteri della prodibio. altra vita non credo che ce ne sia.. cheffaccio? aspetto o inserisco altro? tipo una barilata d'acqua di cambio del negoziante? però non è che mi fido tantissimo... |
più che del negoziante di un'altra vasca già matura.
altrimenti aspetta, ogni settimana inserisci biodigest+Bioptim. cosa intendi con morte le rocce ? sono rimaste a secco per molto tempo ? |
mentre aspettavo la vasca principale, ho inserito le rocce e skim in una vascona in plastica... beh, si è spezzata e 70lt. di acqua salata in giro per casa..
ora che ho fatto altra acqua, salata e temperata, le rocce ne hanno risentito parecchio... fatto sta che quello che c'era, ora -78 insomma, IMMAGINO che ci sia meno vita che in un obitorio... :-( provo a sentire qualche acquariofilo "vicino di casa" se mi da un po' di h20... 20lt potrebbero bastare? |
secondo me non ti è morto granchè.
sono sempre rocce vive. aggiungi i 20 litri che ti aiuteranno nella maturazione. |
dipende da cosa intendi per vive.... per ricreare i batteri , non ti serve niente, basta metterli in acqua ed aspettare , per le incrosatzioni e cosa varie , devi aggiungere delle rocce vive ...quanto sono state fuori all'acqua ....???
|
più che fuori dall'acqua, direi con acqua adeguata...
ho salato l'acqua a 10°C con le rocce... sbalzi osmotici pazzeschi... mah.. non ero pronto per quest'inconveniente.. c'era anche uno spirografino... sigh! speruma! |
una volta che i valori sono sistameti , aspetta 15 giorni , poi misura no3 e po4 , e se ne riparla ;-)
|
superpozzy aspetta senza aggiungere niente, se sono morte ci mettono poco a riattivarsi, però non credo proprio che sono morte ;-)
|
dai, è confortante!
sicuramente oltre ai batteri non c'è più nulla, almeno visibile ad occhio nudo... adesso sono passati 15gg dal fattaccio ed i po4 sono circa a 1 (elos) gli no3 non gli ho ancora testati, magari lo faccio oggi e vi faccio sapere.. grazie! |
ok ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. |