![]() |
entrata filtro
ho un filtro esterno, ex1200. Il bocchettone d'entrata del filtro lo posso rialzare o c'è qualche controindicazione?
perchè nel marino hanno l'uscita a pelo d'acqua? Nel dolce si può fare? #13 |
La bocca di aspirazione, se in prossimità del fondo, aspira meglio i detriti più pesanti dell'acqua, magari smossi dalla corrente indotta del filtro o dal movimento dei pesci. Perchè vuoi alzarla?
La seconda domanda non l'ho capita bene, nel marino non c'è filtro biologico ed i problemi dell'acqua (CO2, pH, ecc) sono completamente diversi. Comunque mettere il getto a pelo d'acqua si può anche nel dolce, ma con diversi se (es dissipazione di CO2). Ma credo che queste cose tu le sappia ;-) |
grazie Federico, no ho sbagliato io ad impostare la domanda!
intendevo sempre il bocchettone d'entrata dell'acqua nel filtro!:-) Mi è venuta la paura di ritrovarmi 350lt d'acqua per casa, allora stavo pensando di alzare l'entrata a 15 - 20 cm sotto il pelo dell'acqua. Però facendo i conti sono sempre 100lt d'acqua! meglio che 300 :-)) ! dici che sto esagerando? #13 |
forse un pochino esageri #36#
Certo l'incidente non è impossibile.................se proprio non ce la fai a dormire tranquillo dovrebbe essere sifficiente praticare un piccolo (non so quanto) foro direttamente sul tubo di aspirazione al livello desiderato quando l'acqua scende oltre quel punto l'entrata dell'aria fa cessare l'effetto sifone. In teoria dovrebbe funzionare :-)) |
però ....mica male come idea !!! #25
e si in teoria dovrebbe funzionare....lo devo provare da qualche parte! e se è fattibile lo faccio !!! -11 |
Proprio per esagerare si potrebbe piazzare un pezzo galleggiante cilindrico di diametro un pò superiore al tubo in modo che tenga tappato il buco durante il funzionamento normale e che, essendo galleggiante, in caso di incidente, segua il calare dell'acqua liberando il foro #17
Se funziona potremmo brevettarlo in "fai da te" :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |