![]() |
Oranda con la pancia gonfia
salve a tutti, sono un paio di giorni che l'oranda del mio acquairo ha un bel pancione gonfio che sembra continuare a crescere...
da stamattina sta tutto tranquillo sul fondo della vasca e solamente se tocco il vetro si fa una passeggiata in giro per l'acquario e poi torna sul fondo. Ho fatto qualche foto... http://img152.imageshack.us/img152/5194/s6004469.jpg http://img560.imageshack.us/img560/3739/s6004479.jpg scusate per le foto ma è il massimo che sono riuscito a fare.... |
Ha le squame sollevate? Le deiezioni sono regolari?
|
quante cosa somministri per cibo? temperatura della vasca?
Potrebbe essere che ha le uova ma se si è gonfiata tanto tanto no... |
grazie per l'interessamento; anche stamattina continua ad avere la pancia gonfia. L'unica cosa che ho fatto è stato non somministrare cibo. Da mangiare gli dò le scaglie della Raff: Glu Glu, per pesci rossi; la temperatura dell'acqua non la conosco con precisione (non ho il termometro) ma è fredda (ieri ho anche fatto un cambio d'acqua del 20%). Le squame non sembrano sollevate e non sò dirvi sinceramente se le deiezioni sono regolari.
L'altro pesce sembra cmq in formissima..... ps anche io come prima idea ho pensato che fosse incinta, boh... Che ne pensate? |
Alza un po' la temperatura, questi pesci gradiscono almeno 22/23° e lasciala a digiuno. Tra l'altro il cibo che somministri non è dei migliori, scegli qualcosa che affondi subito così non ingurgitano aria.
Hai il filtro biologico o meccanico? Comunque tienilo d'occhio, se alza le squame separalo subito, ciao |
Ciao crilù. Sto alle prime armi per cui ogni dritta o consiglio sono ben accetti, direi fondamentali...
Mi consiglieresti un mngime più adatto ai miei pescetti? Sulla temperatura dell'acqua pensavo che i pesci rossi non amassero troppo acqua sopra i 15/17° se mi dici di aumentarla vado immediatamente, ma non pensi che il black moore che convive con lei ne potrebbe risentire? Max ps ho un filtro interno meccanico e biologico (spugnette varie e cannolicchi prima della pompa...) |
tutti i tre code vogliono temperature minime sui 21/22 gradi, e il black moor è un tre code.
Comunque potrebbe essere un blocco intestinale, vedi se riesce a a defecare. Noti una difficoltà nel nuoto? Tipo resta un po' a galla oppure si appoggia sul fondo stando fermo? per il mangime prendi tetra gold japan |
Ciao Alekk, si fa fatica a nuotare, è fermo sul fondo e solamente se dò una bottarella al vetro nuota un po ma poi torna ad adagiarsi sul fondo.
se fosse un blocco intestinale che bisogna fare? ps Con la temperatura a 20° i pesci rossi comuni come si trovano? |
I carassi comuni a 20° stanno bene, per gli altri uno o due gradi in più
Oltre al gonfiore potrebbe anche essere un problema di vescica natatoria. In questo caso ti consiglio di portare al momento almeno a 24°, mettere un aeratore e se mangia somministra solo piselli lessati. Oltre a costipazione e infiammazione si può ipotizzare anche idropisia, in questo caso le squame si sollevano tipo pigna, stiamo a vedere. Il filtro l'hai fatto maturare un mese prima di introdurre i pesci? i valori come sono? nel dubbio fai un bel cambio, ciao |
concordo con quanto detto da crilù..
per il fatto delle uova se non si sgonfia in 3/4 gg non è quello il problema, se non ha le squame alzate l'unica cosa che potrei pensare è il fatto di una scorretta alimentazione sommata a basse temperature. quante volte al giorno e quanto ne davi di mangime? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |