AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   E' sufficiente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278743)

piloga 30-12-2010 07:02

E' sufficiente?

3 Tanicthys Albonubes (che diventeranno poi sette dopodiché la vasca sara' completa) + 3 caridine japoniche + 2 neocaridine ibride (frutto di incroci fra varie specie e regalatemi dal venditore)+anubias barteri nana + bolbitis heudelotii + ceratophyllum demersum.
Il venditore mi ha consigliato un piccolissimo pizzico al giorno di Energy eggs artemia d&d della Aquaristica s.r.l. (ho introdotto la scheda nella sezione prodotti-mangimi). Per i gamberetti niente.... trovano loro da mangiare tra i resti delle piante ed il cibo che si deposita sul fondo. E' sufficiente?

berto1886 30-12-2010 20:10

dar da mangiare solo artemia è un pò limitativo bisogna variare il più possibile... per le caridinie vero che trovano sempre qualcosa da mangiare (alghe, muffe e microrganismi vari) soprattutto se la vasca è avviata da molto tempo però dare loro da mangiare è d'obbligo lo stesso!! Esistono mangimi appositi per loro oppure puoi usare le foglie di mandorlo indiano o verdure sbollentate...

piloga 31-12-2010 00:15

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3352645)
dar da mangiare solo artemia è un pò limitativo bisogna variare il più possibile... per le caridinie vero che trovano sempre qualcosa da mangiare (alghe, muffe e microrganismi vari) soprattutto se la vasca è avviata da molto tempo però dare loro da mangiare è d'obbligo lo stesso!! Esistono mangimi appositi per loro oppure puoi usare le foglie di mandorlo indiano o verdure sbollentate...

Hai ragione Berto..... tra l'altro la mia vasca non ha nemmeno 40 gg. ed i pesciolini li sto facendo mangiare pochissimo per paura che mi "scappino i nitriti" (a proposito dopo 24 h dall'introduzione dei pesci nitriti, ammonio e ammoniaca a zero. Dopo 72 h nitriti zero e nitrati 10 mg/l). Le povere caridine quindi potrebbero trovare poco sul fondo della vasca (a proposito le japoniche sono delle vere acrobate:ispezionano spesso il ceratophyllum galleggiante). Ho spulciato diversi articoli al riguardo e proprio stasera ho comprato "shrimp wafers" della ocean nutrition e gliene ho somministrato una a gambero: li dovevi vedere, dopo varie litigate se ne sono presi tra le zampetterei uno a testa e se lo sono sgranocchiato. Pensavo di dargliene uno a testa ogni tre giorni e, in seguito, anche patata o zucchina sbollentate una volta ogni due mesi.... che ne dici? Leggevo anche degli spinaci....

berto1886 31-12-2010 00:24

volendo puoi fare come per i pesci... io do da mangiare tutti i giorni alle red cherry saltando un giorno a settimana solo che gliene do molto poco, tipo 3 - 4 granuli ogni 10 esemplari (uso il sera natural shrimps e SHG caridina greenchips principalmente) e hanno sempre a disposizione della catappa e la muffa del legno... cmq i nitrati a 10mg/l significa che è tutto regolare e che il ciclo dell'azoto si è instaurato

piloga 31-12-2010 00:56

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3353120)
volendo puoi fare come per i pesci... io do da mangiare tutti i giorni alle red cherry saltando un giorno a settimana solo che gliene do molto poco, tipo 3 - 4 granuli ogni 10 esemplari (uso il sera natural shrimps e SHG caridina greenchips principalmente) e hanno sempre a disposizione della catappa e la muffa del legno... cmq i nitrati a 10mg/l significa che è tutto regolare e che il ciclo dell'azoto si è instaurato

Secondo te quanto e quando il primo cambio acqua (io pensavo 6 litri dopodomani con primo lavaggio lana di perlon)? E gli altri Tanicthys quanti? Come scaglionarne l'ingresso? Come faccio a rendermi conto quanto carico riesce a reggere il filtro (cmq non + di 6 o 7 pesci dovrebbe reggerne)?

berto1886 31-12-2010 01:01

il primo cambio di solito lo faccio 15- 20gg dopo aver inserito la fauna partendo già con il 10% di cambio a settimana... poi per i pesci mettine un pò per volta tipo 1 o 2 a settimana fino ad arrivare al numero desiderato... ovviamente devi monitorare i nitriti

piloga 18-02-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3353120)

Già da circa 1 mese sto somministrando la dieta riportata sotto e tutto mi sembra OK (nessun decesso e animali/piante in forma).
Domande:
  • in presenza delle piccole caridine, devo integrare con qualcosa?
  • mi è stato detto che "posso aiutare" la lumaca killer SCHIACCIANDO qualche lumachina per i gamberi (quel giorno niente wafer), che ne pensate?

DIETA DOPO 3 MESI DALL'AVVIO
(fauna: 6. t. albonubes + 3 caridine ibride, tipo japonica + 10-15 piccole caridine figlie delle precedenti di circa 1/2 centimetro + 1 anentome helena + 15-20 planorbarius/physa)
  1. un pizzico di Energy eggs artemia d&d della Aquaristica s.r.l. al giorno per 6 giorni la settimana;
  2. 3 shrimp wafer dell'Ocean Nutrition al giorno per 6 giorni la settimana.
VALORI VASCA:
pH 7,5; GH 7 - 8; kh 4 - 5; NO2 0; NO3 0 -10; NH3 0; NH4 0; PO4 0,25; Fe 0,5; CU 0; Cl 0; t 25° C

berto1886 18-02-2011 21:59

direi che sei a cavallo... il discorso delle lumache schiacciate mi è nuovo quindi non saprei, per le piccole caridinie non ti preoccupare che mangiano quello che trovano non hanno bisogno di niente in particolare... il test è a striscette vero??

piloga 19-02-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3453270)
direi che sei a cavallo... il discorso delle lumache schiacciate mi è nuovo quindi non saprei, per le piccole caridinie non ti preoccupare che mangiano quello che trovano non hanno bisogno di niente in particolare... il test è a striscette vero??

no sono i test sera a reagente (aqua test box)

berto1886 19-02-2011 21:45

allora siamo apposto... credevo fossero rilevati dalle striscette a causa dell'ordine con cui li hai scritti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.