![]() |
cambiare materiale filtrante???
Ciao a tutti,
ho un cayman 110 professional di circa 4 o 5 anni di vita. ho cambiato una volta le luci e adesso pensavo se fosse necessario cambiare il materiale filtrante (canolicchi, spugne, etc?). Nel tempo ho spesso usato i medicinali per i pesci ed alcune volte non ho tolto il materiale filtrante non sapendo che i microorganismi venivano uccisi... è necessario il cambio? e se si, come si procede alla sostituzione? (considerando che ho un solo acquario) grazie mille!!! |
I cannolicchi sono eterni e non vanno toccati; le spugne durano parecchio e si cambiano quando dovessero perdere pezzi; la lana dura meno e si cambia quando infeltrisce. In generale il filtro va lasciato in pace: se i batteri sono stati distrutti (ma non tutti) da una cura, si riformano da soli in un mesetto. Provvedi solamente a sciacquare i materiali di pre-filtraggio meccanico se il flusso di acqua rallenta.
|
Ti ringrazio! Risposta molto utile!!!
l'unica cosa... io non uso la lana. dici che serve? |
La lana non è obbligatoria: serve ad effettuare un filtraggio di tipo meccanico molto fine, ma se hai in vasca l'acqua limpida non Ti occorre.
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. |