AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   pH=8 KH=18 GH=18 NO2=0 NO3=5mg/l MOlliccia st'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27858)

ElBarto 11-01-2006 22:33

pH=8 KH=18 GH=18 NO2=0 NO3=5mg/l MOlliccia st'acqua

attenzione... inizialmente avevo commesso un errore, avevo misurato kh e gh entrambi = 1.
invece avevo sbagliato a misurare. entrambi sono invece pari a 18!!!

ma com'è possibile ke ho kuei valori di Durezza????

premeto ke io uso acqua di rubinetto di Catania,
notoriamente durissima e calcarea da morire...

io lascio a decantare l'acqua per una settimana prima di metterla,
ma ciò al massimo può eliminare il Cloro...

ho 2 neon da 18W T8
CO2 a lievito con 15 bolle/minuto
Fertilizzo ogni giorno con un fertilizzante da me opportunamente Bilanciato.

mi pare moooooooolto strano...

attenzione... inizialmente avevo commesso un errore, avevo misurato kh e gh entrambi = 1.
invece avevo sbagliato a misurare. entrambi sono invece pari a 18!!!

Jalapeno 11-01-2006 22:39

Che fondo hai? valori stranissimi con ph8 kh1 gh1 ma che test usi? marca e tipo? Con ph8 e kh 1 la concentrazione di co2 è irrisoria, ciò vuol dire che le piante prendono il C dai vari carbonati ma questo non spiega come si sia arrivati a tali concentrazioni.

Jalapeno 11-01-2006 22:40

Misura il kh e gh del rubinetto.

ElBarto 12-01-2006 02:09

i test sono aquili.
misuro subito i valori kh e gh del rubinetto e posto.

i testo sono a reagenti liquidi aquili.

ElBarto 12-01-2006 02:41

come ho scritto nel primo messaggio, ho modificato il titolo in quanto avevo sbagliato a misurare.

sono passato dalla padella alla brace.

infatti il valore corretto misurato in acquario è
GH=18
kh=18

mi sa ke devo fare un cambio acqua del 50% in due tempi...
prima il 25 e poi altro 25% per non stressare i pesci!!!!!

così è confermato ke l'acqua di CT è estremamente dura!!!

è la via corretta per ridurre i valori?

LittleAngel 12-01-2006 04:52

ho i valori un pò più alti dei tuoi e anch'io ho fatto un cambio del 50% d'acqua (tutto assieme tanto pesci nn ne ho! ;-) )
anche a roma l'acqua è durisima, aiutateci, please!
baci baci Little

Cleo2003 12-01-2006 13:22

Scusa.. Elbarto.. ma hai guppy e altri poecilidi dentro... basta calare un pò.. nn più di tanto, fai un cambio con acqua osmosi e basta. Se hai l'uscita dell'acqua sopra il livello abbassala.

LittleAngel.. nn fare cambi d'acqua se il filtro sta maturando.. rallenterai la maturazione.. poi i valori dipendono dai pesci che si vogliono inserire.

LittleAngel 12-01-2006 15:54

gazie mille!!! :-)) :-))

ElBarto 14-01-2006 02:38

purtroppo ho anke kualke altro pesce.
tipo barbo shuberty
ancistrus
hipostomus
corydoras...

devo necessariamente ridurre, almeno fino a 10gh

consigli?
solo cambi parziali ripetuti con osmosi?

Cleo2003 15-01-2006 11:45

ancystrus e hypostomus in 85 litri ? #13 velocemente cerca un'altra casa almeno per il pleco (hypostomus)...un pesce che arriva a 40cm e inquina fortemente già da piccolo nn credo sia il caso di tenerlo #13 pur per simpatico che sia... ad ognuno la vasca che merita ;-)
Per ridurre la durezza l'unica è si, cambi con osmosi fino al raggiungimento del valore che serve e poi a risultato raggiunto farai cambi con acqua miscelata o arricchita degli appositi sali che abbia durezza uguale a quella dell'acquario (e temperatura uguale!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.