![]() |
pH=8 KH=18 GH=18 NO2=0 NO3=5mg/l MOlliccia st'acqua
attenzione... inizialmente avevo commesso un errore, avevo misurato kh e gh entrambi = 1.
invece avevo sbagliato a misurare. entrambi sono invece pari a 18!!! ma com'è possibile ke ho kuei valori di Durezza???? premeto ke io uso acqua di rubinetto di Catania, notoriamente durissima e calcarea da morire... io lascio a decantare l'acqua per una settimana prima di metterla, ma ciò al massimo può eliminare il Cloro... ho 2 neon da 18W T8 CO2 a lievito con 15 bolle/minuto Fertilizzo ogni giorno con un fertilizzante da me opportunamente Bilanciato. mi pare moooooooolto strano... attenzione... inizialmente avevo commesso un errore, avevo misurato kh e gh entrambi = 1. invece avevo sbagliato a misurare. entrambi sono invece pari a 18!!! |
Che fondo hai? valori stranissimi con ph8 kh1 gh1 ma che test usi? marca e tipo? Con ph8 e kh 1 la concentrazione di co2 è irrisoria, ciò vuol dire che le piante prendono il C dai vari carbonati ma questo non spiega come si sia arrivati a tali concentrazioni.
|
Misura il kh e gh del rubinetto.
|
i test sono aquili.
misuro subito i valori kh e gh del rubinetto e posto. i testo sono a reagenti liquidi aquili. |
come ho scritto nel primo messaggio, ho modificato il titolo in quanto avevo sbagliato a misurare.
sono passato dalla padella alla brace. infatti il valore corretto misurato in acquario è GH=18 kh=18 mi sa ke devo fare un cambio acqua del 50% in due tempi... prima il 25 e poi altro 25% per non stressare i pesci!!!!! così è confermato ke l'acqua di CT è estremamente dura!!! è la via corretta per ridurre i valori? |
ho i valori un pò più alti dei tuoi e anch'io ho fatto un cambio del 50% d'acqua (tutto assieme tanto pesci nn ne ho! ;-) )
anche a roma l'acqua è durisima, aiutateci, please! baci baci Little |
Scusa.. Elbarto.. ma hai guppy e altri poecilidi dentro... basta calare un pò.. nn più di tanto, fai un cambio con acqua osmosi e basta. Se hai l'uscita dell'acqua sopra il livello abbassala.
LittleAngel.. nn fare cambi d'acqua se il filtro sta maturando.. rallenterai la maturazione.. poi i valori dipendono dai pesci che si vogliono inserire. |
gazie mille!!! :-)) :-))
|
purtroppo ho anke kualke altro pesce.
tipo barbo shuberty ancistrus hipostomus corydoras... devo necessariamente ridurre, almeno fino a 10gh consigli? solo cambi parziali ripetuti con osmosi? |
ancystrus e hypostomus in 85 litri ? #13 velocemente cerca un'altra casa almeno per il pleco (hypostomus)...un pesce che arriva a 40cm e inquina fortemente già da piccolo nn credo sia il caso di tenerlo #13 pur per simpatico che sia... ad ognuno la vasca che merita ;-)
Per ridurre la durezza l'unica è si, cambi con osmosi fino al raggiungimento del valore che serve e poi a risultato raggiunto farai cambi con acqua miscelata o arricchita degli appositi sali che abbia durezza uguale a quella dell'acquario (e temperatura uguale!) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. |