![]() |
consiglio tabs echinodorus
Ciao,
seguo il programma dennerle s7 e15 v30 e sommistro co2, ma la mia echinodorus negli ultimi mesi sta soffrendo parecchio, molte delle vecchie foglie sono ingiallite e le ho potate. Comunque circa ogni 7-8 giorni fa spuntare nuove foglie ma sono molto piccole e con lo stelo lunghissimo escono dall'acqua e alla fine si bruciano toccando le lampade. Pensavo di usare le tabs sempre della dennerle che ne pensate? che dosaggio dovrei usare? oppure il problema è un 'altro? mi diaspiacerebbe perdere questa pianta... |
Ho anche io lo stesso problema e per risolvere sto usando solo E15. In teoria quello dovrebbe rafforzare le foglie giovani rilasciando ferro e dare quel bel colore verde acceso alle altre foglie.
Ti dico anche che ho smesso di usare S7 perchè non vedevo grossi benefici e su un acquario da 200 litri come il mio mi pareva una spesa eccessiva. Per la questione delle piante che emergono non so aiutarti, io non le ho, preferisco piante galleggianti senza fiore. |
il protocollo dennerle va seguito alla lettera per ottenere buoni risultati, usare un solo prodotto vai incontro a delle carenze di sicuro (con relativi problemi alle piante e comparsa di alghe)... cmq per le echinodorus la dennerle fa le EchinodorusTabs ciao
|
infatti penso di prendere quelle della dennerle ma quante tabs devo mettere?
|
eh eh bella domanda... segui le istruzioni riportate sulla confezione
|
ahahahah quando devo fertilizzare ogni volta mi affido alla fortuna / intuito! ...spero di fare le cose per bene! :-)
|
anche la mia echino ha lo stesso problema, ma credo si tratti di carenza di luce...quanti w/l hai?
|
considera che la vasca è circa 72litri netti e al momento ho 2t5 da 24W quindi 0.66 w/l in teoria dovrebbero essere sufficienti... tu quanti ne hai?
|
beh si i tuoi sono sufficenti...io ne ho 0.34 x litro piu i riflettori... devo pensare a questo punto che il mio non sia piu un problema di luce o quantomeno non solo...
|
si dovrebbe essere giusta come luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |