AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO 1° ACQUARIO (spero che i $ mi bastino ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27855)

miky! 11-01-2006 21:58

AIUTO 1° ACQUARIO (spero che i $ mi bastino )

RAGAZZI E DA UN PAIO DI MESI CHE ASPIRO AD UN ACQUARIO NN MOLTO GRANDE SUI 60/70 LITRI ORA HO DECISO DI SCRIVERVI(ANCHE PERCHE ORA HO I SOLDI :D) HO UN BUDGET DI 170/180 € SECONDO VOI CE LA FACCIO A PRENDERMI UN ACQUARIO E ALCUNE PIANTICELE E DEI PESCIOLINI (OVVIAMENTE COMPRESO TUTTE LE STRUMENTAZIONI NECESSARIE) ???

A E UN ALTRA COSA SECONDO VOI E MEGLIO UN FILTRO ESTERNO O INTERNO ?? CHE TIPO MI CONSIGLIATE ?? CHE NN COSTI UN OCCHIO DELLA TESTA :D E CHE SI BASI SEMPRE SUI 60 70 L ...

GRAZIE PER LE RISPOSTE :D :D

miky! 11-01-2006 22:00

a dimenticavo che nn so ancora i tipi di pesce che mi consigliete anche se mi dite un po di prezzi è molto meglio :D io sono di padova quindi nn so se vanno a zona o cosa (intendo il prezzo)

Mel 11-01-2006 22:17

La risposta è:
SI!

Segui questi passi:
  • cerca un acquario Pet-Company. Il mio 100 litri (compreso di mobile, riscaldatore, scatola filtro, coperchio, neon, pompa) lo ho pagato 89€. Se non lo trovi fissa 100€ come tetto massimo in questo campo, perchè altrimenti non ci stai coi soldi. Le vasche economiche esistono, anche se non sono facili da trovare.
  • Usa prodotti (mangimi, ghiaia, accessori) della Wave e della SERA, costano poco.
  • Compra piante (vere, ovviamente) a crescita rapida e assicurati che chiedano poca uce. Le vasche economiche non hanno impianti di illuminazione sufficienti per le piante più complicate.
  • per i pesci buttati sulla famiglia dei poecilidi. I più facili, i più economici, i più facili da far riprodurre. Vivono praticamente nell'acqua del rubinetto (basta il biocondizionatore).
  • Quando sentirai la necessità di concimare le piante con anidride carbonica fatti un impianto faidate a fermentazione. E' facilissimo e costa meno di 3€.

Comunque dopo averlo allestito dovrai aspettare la maturazione del filtro prima di inserire pesci. Impiegherà 3 settimane, percui nel frattempo fatti un giro a vedere quanto costano i pesci. Non ti preoccupare per questo punto perchè avrai tempo per pensarci bene e farti consigliare.

miky! 11-01-2006 22:19

che è il biocondizionatore ce gia nell acquario ?

drago74 11-01-2006 22:36

Quote:

Originariamente inviata da miky!
che è il biocondizionatore ce gia nell acquario ?

no non c'è nell' acquario è un prodotto che compri a parte e che comunque costa circa 10 € per 400 lt e lo usi ogni volta che cambi l'acqua (ogni 10-15 giorni)

Mel 11-01-2006 22:37

E' un liquido che devi comprare e si mette a goccie nell'acqua. Lega il cloro e i metalli pesanti neutralizzandoli. Costa 3€.

Prima di pensare alle altre cose compra una vasca a meno di 100€ o, davvero, non ci staresti mai in 170.

Mel 11-01-2006 22:40

Ops non avevo notato l'altra risposta.
Cmq il prezzo varia in base alla dimensione della bottiglietta.. Vale lo stesso discorso di comprare Sera o Wave perchè costano meno. Il sera per 1000L (bottiglia da 250ml) lo ho pagato 6€. (però era scontato, di listino è 9€).

miky! 11-01-2006 22:47

ok vi ringrazio cmq mi assicurate che riesco con 170 € a portare a casa un acquario abbastanza buono ?? ma in caso dovessi prendermi il filtro quale mi consigliersti in base sempre al budget totale pero che sia buono ..?

drago74 11-01-2006 22:54

fatti un giro sui negozi on line...così ti fai un'idea:www.acquaingros.it http://www.tropical-world.it/zoo/tropical-world.asp

di solito nel prezzo è gia compreso anche il filtro, sono tutti efficenti, io ti consiglierei un filtro esterno se hai spazio sotto il mobile ;-) ..... e poi con il filtro esterno guadagni spazio nell'acquario e una visione più naturale dell'ambiente.... ;-)

Mel 11-01-2006 22:57

Una pompa per un 60 litri costa fra i 6 e i 10€, e una scatola per filtro interno costerà meno di 5€. I materiali filtranti costano in totale 10#12€.

Oppure un filtro esterno per un 60L costa 30€ (eden 501), per un 100L 50-60€ (Askoll pratico 100).
I filtri esterni sono più indicati se la tua vasca non ha il coperchio.
Le vasche aperte sono molto belle, e hai più libertà sull'illuminazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.