AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali Piante mettere??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278526)

sahul 28-12-2010 21:55

Quali Piante mettere???

Ciao a tutti, ho un acquario di acqua dolce da più di un anno e non riesco mai a trovare la pianta più adatta. Premetto che il fondo è di pietre abbastanza grandi quindi non facilmente le radici attecchiscono, comunque risolto questo problema i pesci ( guppy, platy e neon) divorano qualsiasi tipo di pianta io metta eccetto l'anubias, quest'ultima mai è attaccata dai pesci ma a differenza di altri acquari è cresciuta pochissimo da quando l'ho comprata. Cioè giusto cambia le foglie vecchie con le nuove ma non si allarga ne cresce in altezza. Accendo la luce ogni giorno per almeno 6-7 ore...ditemi voi che tipo di pianta posso comprare...grazie mille in anticipo #22

Lumy II 28-12-2010 22:01

Ciao!
se il fondo non è buono per piantare piante a stelo, potresti provare con diverse epifite, oltre alle anubias ci sono i microsorum (sp. - pteropus - narrow leaf - windelow, ecc...) oppure dei muschi se hai qualche rametto o roccetta da ricoprire.
Sono piante facili, resistenti e non hanno bisogno di tantissima luce, ad ogni modo io fossi in te passerei da 6 a 8 ore di luce al giorno. ;)

andrew89 28-12-2010 22:50

ciao!
io proverei con la cabomba caroliniana è una pianta molto bella, e a crescita veloce! prova anche ad aumentare le ore di luce e il massimo sarebbe comperare un impianto co2!
buona serata!

freccia72 28-12-2010 22:58

la luce va aumentata piano piano, 15-20 min. a settimana, finchè non si raggiunge il fotoperiodo desiderato!
ma hai guppy , platy........neon ??? lo sai che vogliono acqua con valori totalmente diversi?
e i neon anche se sono piccolini, sono gran nuotatori!
potresti darci più dati del tuo acquario? Per esempio riempendo almeno il profilo?
in questo modo potremmo aiutarti molto meglio ! ;-)

piloga 28-12-2010 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Lumy II (Messaggio 3349241)
Ciao!
se il fondo non è buono per piantare piante a stelo, potresti provare con diverse epifite, oltre alle anubias ci sono i microsorum (sp. - pteropus - narrow leaf - windelow, ecc...) oppure dei muschi se hai qualche rametto o roccetta da ricoprire.
Sono piante facili, resistenti e non hanno bisogno di tantissima luce, ad ogni modo io fossi in te passerei da 6 a 8 ore di luce al giorno. ;)

Tra le epifete ti consiglio la bolbitis heudelotii che non necessita di tanta luce ed e' molto bella. Poi al fondo, potresti fissare con dei cannolicchi il ceratophyllum demersum

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.