AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Quale Euphyllia per Ocellaris? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278463)

thulasa 28-12-2010 15:57

Quale Euphyllia per Ocellaris?

Buongiorno a tutti e buone feste!
Sto allestendo la mia prima vasca di marino, è un 50x50x45. Ospiterà una coppia di Amphiprion Ocellaris. Tempo fa sul forum affrontai la questione dell'allestimento e vista soprattutto la mia totale inesperienza in una vasca di marino, mi vennero consigliati tra gli altri le Euphyllie e Sarcophyton a tentacolo lungo per la simbiosi con i pagliacci.
Visto che tra una decina di giorni la vasca sarà pronta, vorrei capire come comportarmi nella scelta del corallo. Ci sono tante Euphyllie, ma un comun denominatore sembra che sconsigli la simbiosi con un pagliaccio perché l'Euphyllia talvolta potrebbe non gradire la simbiosi e quindi portare alla ritrazione dei tentacoli.

In sostanza la domanda è questa... Cosa ci metto?
Se ok le E. quale esattamente? Alternative valide e soprattutto di facile gestione per un principiante?

Grazie
Andrea

magicalchicco 28-12-2010 16:25

allora sconsiglio le euphyllie perche a lungo andare si strressano e deperiscono consiglio un anemone semplice poco colorata che sono le piu facili da allevare comunque fin chè non si instaura una coppia affiatata scordati che entrino in simbiosi con l'anemone da escludere l'opzione euphyllia fidati

thulasa 28-12-2010 16:33

Il dubbio sull'anemone è che si muove. Non potrebbe essere una catastrofe in una vasca così piccola?

superpozzy 28-12-2010 19:34

tante esperienze diverse..
certo è che l'anemone è da gestire bene.. se schiatta possono essere guai seri...
ho letto di molti che con l'euphyllia sono riusciti a farli entrare in simbiosi...

dovresti cercarne una con i tentacoli lunghi come la E. PARADIVISA.
poi magari loro preferiscono la plastica delle pompe.. chi lo sa.. ;-)

io sto allestendo come te e farò così, molto probabilmente..

thulasa 28-12-2010 20:02

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3348954)
...dovresti cercarne una con i tentacoli lunghi come la E. PARADIVISA...

Ah ottimo!
Grazie per la dritta.

garth11 29-12-2010 00:58

Dopo circa due settimane da me (due ocellaris) stanno ancora sulla pompa... Ho una glabrescens in ottima forma, splendida!

Sandro S. 29-12-2010 01:01

la verità è che gli ocellaris vanno in simbiosi con quello che vogliono ....anemone....euphillia....sarcophiton...pompe... e altro.
dipende da quello che trovano in vasca, dalla posizione e dalle condizioni.

evita l'anemone se hai poca esperienza, se muore puoi giocarti l'intero acquario.

thulasa 29-12-2010 09:40

Di nuovo grazie a tutti per i preziosi consigli.

superpozzy 29-12-2010 16:27

un altra cosa...
se i tuoi valori della vasca sono quelli in firma, i carbonati sono veramente bassini...
-28

thulasa 29-12-2010 16:33

Grazie superpozzy, i valori in vasca si riferiscono alle mie due vasche dolce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.