AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   alghe non appetibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278347)

andreef 27-12-2010 20:06

alghe non appetibili

Salve, non so se è vero, ma mi hanno detto che le alghe aiutano a tenere basso il livello dei nitrati e dei fosfati.
Se Si, esitono delle alghe non appetibili per acanturidi,zebrasoma e volpinus da poter inserire in vasca?

Maurizio Senia (Mauri) 27-12-2010 20:17

Quote:

Originariamente inviata da andreef (Messaggio 3347333)
Salve, non so se è vero, ma mi hanno detto che le alghe aiutano a tenere basso il livello dei nitrati e dei fosfati.
Se Si, esitono delle alghe non appetibili per acanturidi,zebrasoma e volpinus da poter inserire in vasca?

Dovresti pensare di collegare un Refugium con Alghe alla vasca principale.;-)

andreef 27-12-2010 21:58

il refugium è da escludere, non ho posto sotto il mobile e mettere un'altra vasca accanto è impossibile (l'acquario è in salotto e mia moglie mi uccide!!!).
Che faccio? Potrei mettere la museruola alle mie cinque "caprette"!!!

ALGRANATI 27-12-2010 22:39

fortunatamente, gli acanturidi mangiano quasi tutti i tipi di alghe sopratutto se sono alghe giovani

andreef 27-12-2010 22:45

Per Algranati
il problema è proprio questo, i miei pesci, o meglio caprette come li ho chiamati si spazzolano di tutto,
cercavo un tipo di alga che proprio detestano in modo da poterla inserire in vasca.
Qualche idea?

Grazie

JeFFo 27-12-2010 22:49

Inserisci un'alga che i tuoi acanturidi non mangiano, non hai pensato che questa crescerà ?come farai poi a tenerla sotto controllo?

andreef 27-12-2010 22:54

Sinceramente non lo so, tutte quelle che ho provato ad inserire in vasca sono state mangiate completamente nel giro di pochi giorni.
Credevo che potevano essere un valido aiuto all'abbattimento di nitrati e fosfati!!

JeFFo 27-12-2010 23:06

Quote:

Originariamente inviata da andreef (Messaggio 3347638)
Sinceramente non lo so, tutte quelle che ho provato ad inserire in vasca sono state mangiate completamente nel giro di pochi giorni.
Credevo che potevano essere un valido aiuto all'abbattimento di nitrati e fosfati!!

possono esserlo, ma in un refugium ove puoi controllarle e farle crescere come si deve.

andreef 27-12-2010 23:30

Con questo dovremmo chiudere la discussione? Il refugium non è possibile nel mio caso, in vasca ci sono i pesci, pertanto niente alghe!!
Non nè esiste una specie, diciamo a crescita lenta, poco invasiva e di gusto schifoso, possibile?

dony3000 28-12-2010 01:53

se hai nitrati e fosfati e nemmeno un'alga di cosa ti lamenti? di solito se hai gli inquinanti alti sono proprio le alghe ad avvertirti..ma se proprio insisti ti mando un bel pacco regalo di briopsis, direi che assorbe perchè cresce da paura..#28g se poi ti mangiano anche quella ti compro il pesce!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.