![]() |
cambio schiumatoio?
Salve,
Il mio problema è il seguente: ho un acquario 100x50x50 con sump e schiumatoio H&S 150 interno ed i nitrati molto alti ( 25-50 ). L'acquario è popolato da cinque pesci piccoli e da due di dimensioni di circa 12 cm. ( paracanturus e zebrasoma). Faccio dei cambi ogni 20 giorni circa. Ora è probabile che la persistenza di nitrati alti sia dovuta ai pesci di cui non voglio disfarmi in quanto sono anni che li posseggo. A questo punto pensate che possa risolvere la situazione sostituendo l'attuale schiumatoio con altro più performante per esempio ATI powercone 200 o altrimenti cosa mi consigliate ?#24#24 |
Con che test misuri i nitrati?
|
Geppy
li ho misurati con test SERA e JBL e dal momento che misurando l'acqua di osmosi il risultato è per entrambi = 0 ritengo che siano sufficientemente attendibili.:-) |
Quote:
Prova a misurare con un test Elos o Tropic Marin e vedrai che, al 99%, il valore è molto più basso se non addirittura "0". geppy |
geppy
proverò anche con questi anche se devo dire che tempo fa avevo provato con Salifert ed il risultato era simile ( effettivamente più basso ). Comunque, ritieni che eventualmente uno schiumatoio più performante possa risolvermi la questione ? |
Quote:
geppy |
geppy
ok! ti saprò dire il risultato con il nuovo test-28 |
Quote:
In ogni caso posta foto della vasca, misura lo scambio vasca/sump, spiega la gestione e dai informazioni sull'illuminazione. Poi si vede. geppy |
Sulla carta non dovresti aver problemi a gestire una vasca come la tua con l'H&S e non ci dovrebbe essere motivo di cambiarlo se non per un tuo sfizio. Il povercone 200 su un litraggio simile è a dir poco esagerato. Ho capito che si usano skimmer sovradimensionati ma nemmeno mettere una roba del genere. Misura come suggerito dal "vetusto" lo scambio vasca/sump e quanta acqua è trattata effettivamente dallo skimmer. Per far questo ti basta una brocca graduata ed un cronometro. Posta i dati e le foto della vasca.
|
...sono daccordo con quanto ti è stato gia' risposto....
..l'HS , per quanto vecchio e superato, dovrebbe SE REGOLARMENTE FUNZIONANTE bastare per quei litri e quella popolazione... ...io penso a dei problemi legati ad una errata gestione.... ..o forse anche ad un insufficiente scambio vasca/sump... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. |