![]() |
Vasca da cameretta
Visto che sono costretto a spostare l'acquario principale dalla mia stanza al soggiorno causa impossibilità a dormire per il rumore della risalita e dello skimmer vorrei mettere su un piccolo reef con metodo naturale
Dovrà essere cmq qualcosa di molto silenzioso e poco costoso quindi vorrei usare per l'illuminazione le plafoniere pl da 11 watt l'una che usavo nel dolce Veniamo alle domande: 1 Misura della vasca: Cubo 30x30x30 oppure 35x35x35? 2 Movimento: Basta una pompa di movimento? Koralia nano 900 o 1600? 3 Con quella illuminazione che posso allevare? |
Ah le plafoniere sono 2 quindi sarebbero 22 watt in totale
|
puoi tenere dei molli . se riesci a metterne 2 da 18w puoi provare qualche lps
|
la misura della vasca scegli quella che preferisci. Io farei quella più grande, ma visto che hai già una vasca marina potresti tentare quella più piccola.
una pompa di movimento basta. Io ho una koralia nano 900 in 18l e tutto quel movimento fa solo bene. Se fai la vasca più grossa magari è meglio quella da 1600 (anche se secondo alcuni è sovradimensionata). Per la luce è meglio se aumenti un po'. |
1 Vasca 35x
2 Vada per una koralia 1600 allora 3 Nell'acquario più grande vorrei allevare lps ed sps quindi in questo mi concentrei sui molli anche per cambiare un pò e poi mai dire mai.. Per quanto riguarda l'illuminazione inizio con le 2 plafoniere che ho anche perchè già l'acquario principale consuma abbastanza e i miei mi ammazzerebbero |
La vasca di che spessore dovrebbe essere?
Ricordo che sarà 35x35x35 |
spessore dl vetro? Con 6 mm sei tranquillo secondo me...
|
Si di vetro. Ti ringrazio
Ma secondo te da 4 o 5 mm non andrebbe? Mi spiego meglio Le plafoniere Solaris che ho io si possono montare su un vetro max di 5 mm |
Ma il sistema di rabbocco è indispensabile?
Se devo mettere una vasca di rabbocco devo ridurre le dimensioni del cubo altrimenti la vasca non entra sul mobile |
5 mm sei a rischio.....non azzarderei....il rabbocco è indispensabile perchè d'estate dovresti essere li ogni mezzora ad aggiungere acqua....per i molli che hai in mente la pompa indicata potrebbe essere troppo....con le rocce e i coralli che inserirai man mano avrai si e no 30 lt netti.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |