AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cardinali con puntini bianchi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278135)

ROCCO988 26-12-2010 16:05

Cardinali con puntini bianchi...

Salve Ragazzi!
lo so che ci sono molte discussioni simili, ma ho iniziato 3 settimane fa con l'acquariofilia e sto impanicato...ho 10 cardinali, da stamattina mi sono accorto che hanno dei puntini bianchi, minuscoli...cos'è? cosa posso fare?
l'acqua sta sui 27°- 28°, devo a breve eseguire un test...

i pesci comunque nuotano tranquilli in banco e mangiano regolarmente...

grazie a tutti

crilù 26-12-2010 19:43

E' già alta la temperatura comunque vai a 29 e metti un aeratore. I puntini come sai sono parassiti (ichtyo), hai fatto dei cambi con acqua a temperatura diversa?
Hai inserito i pesci ad acquario maturo?

ROCCO988 26-12-2010 20:04

sisi i pesci li ho inseriti ad acquario maturo, oggi il primo cambio d'acqua, ma gia li avevano da stamattina...non devo somministrare medicinali?

crilù 27-12-2010 00:38

Alza la temperatura (se fai dei cambi devi alzare pure quella) metti un aeratore sempre in funzione, spegni eventuale CO2 e togli il carbone attivo. Se domani migliorano continui così, se i puntini aumentano si passa al farmaco. Aspettiamo un attimo perchè va trattata tutta la vasca ed hai il filtro giovane.
Ciao

eltiburon 27-12-2010 01:52

Fai come dice Crilù. In ogni caso, se non basta, il medicinale da usare è il Faunamor.

ROCCO988 27-12-2010 11:34

ragazzi sono aumentati e i cardinali si sfregano contro i vetri...oggi vado a prendere il medicinale!!!

I cory stannobene...se ne fregano, anzi credo addirittura di aver individuato una coppia...devo aspettarmi una loro infezione prossima?

crilù 27-12-2010 12:54

Non è detto, hanno una "pelle" un po' differente dagli altri, comunque tratta tutta la vasca.

ROCCO988 27-12-2010 14:28

ho preso "Ichthyodrops" della SHG...oggi inizio il trattamento...speriamo bene...ma è vero che questi prodotti non possono più essere venduti?

Ho messo la dose indicata, speriamo bene...ho rimosso il carbone attivo.

Il rosso un pò sbiadito, è una caratteristica dei cardinali giovani? intensificano la livrea crescendo?

crilù 27-12-2010 17:45

Sì è vero...non si vendono più i vecchi farmaci. L'unico autorizzato per questa patologia è il FaunaMor dell'Aquarium Munster, ma a quanto pare non tutti lo tengono :-(
Quello che hai preso tu non lo conosco ma alcuni utenti l'hanno già usato, segui perciò le indicazioni alla lettera, ciao

per il colore ne parliamo poi....ora vediamo di guarirli che i cardinali con questa malattia sono pure difficili da curare, ariciao

ROCCO988 27-12-2010 17:47

eh sto preoccupato...ora l'acqua e bluastra, speriamo bene...credo che in 2-3 giorni dovrebbero esserci dei risultati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.