![]() |
IWAGUMI....help..
Ciao a tutti, tanto per cominciare: BUONE FESTE!!!
Sono nuova del forum e ho bisogno del vs aiuto.. Ho deciso di rifare il mio acquarietto e allestire un iwagumi: la vasca è una wave 80*40*50 -riscaldatore 200W -illuminazione composta da 2 T8*18W in dotazione da potenziare aggiungendo 2 T5*24W -per il filtro penso di prendere il pratiko askoll 300 -Co2 ho l'impianto a gel in futuro prenderò askoll Per le rocce credo che andrò in montagna a cercare qualcosa (ovviamente non calcaree).. Di piante userò Eleocharis vivipara, acicularis e parvula. Volevo sapere che materiali posso utilizzare per il fondo?? Ovviamente accetto ogni consiglio, rimprovero ecc. GRAZIE a tutti. |
Ciao e benvenuta !!:-)):-))
Non son esperta di iwagumi ma forse questi link possono servirti.... http://www.acquariando.info/acquario...mi-copiato/33/ http://www.acquariando.info/acquario...-roccioni/171/ http://www.aquascapingworld.com/maga...umi-Style.html |
le rocce di montagna sono tutte calcaree. per l'iwagumi le rocce ti consiglio le dragon stone, sono molto belle, l'iwagumi vuole 3 o un numero dispari di rocce.
per il fondo ti conviene un fondo unico, costa parecchio ma ti consiglio la flourite seachem, è un ottimo fondo e lo puoi utilizzare più volte, nel senso che se devi smantellare la vasca puoi riutilizzarlo su un altra, cosa che con i classici fondi fertili non puoi fare il fondo devi farlo sfalzato con un dislivello accentuato sul retro. il pratino con cosa lo fai? per la fertilizzazione liquida cosa pensavi di usare? |
scusate del ritardo e grazie delle risposte.. @emix: Volevo cercare delle rocce in montagna per non spendere tanto e poi se non trovo nulla ordino le dragonstone.. Guarda, per il fondo non posso proprio permettermi la fluorite (se avessi potuto l'avrei presa di certo) e quindi ho optato per il fondo fertile della jbl e sopra il manado e come fertilizzanti sempre la jbl con ferropol ecc.
Cosa ne pensate?? Per il pratino avevo pensato alla eleocharis parvula che mi piace molto.. |
Quote:
per il fondo fertile ti consiglio il Dennerle depont mix.... con sopra il mando! mi raccomando lava molto bene il manado!!!!! per le rocce, prova a vedre in montagna, puoi anche usare delle rocce laviche... ti consiglio di prendere l'impianto co2 a bombola! con quello a gel per vasce di questa dimensione non ci fai niente!! Quote:
l'importante è che siano rocce dello stesso tipo... occhio alle rocce ADA, alcune sono calcaree pue essendo destinate agli acquari... |
No, devono essere assolutamente in numero dispari :))
Ci sarebbe anche tutto un discorso sulle "Sezioni auree" e "Segmenti Aurei" ma onestamente non sono in grado di affrontarlo :))) |
Quote:
ma come ho detto se metti poke rocce 3-5-15 rocce va bene in numero dispari, ma se fai un iwagumi utillizzando molte rocce, mettiamo 100.... non ha senzo ke siano dispari perchè nessuno nota la differenza di una roccia in piu o no... http://img98.imageshack.us/img98/9889/iwagumi6xs5.jpg |
Nessuno nota i rami di un bonsai, eppure anche lì si cerca sempre il numero dispari e la ricerca della triangolarità,.
Non è solo una questione di estetica, ma anche una questione più profonda e legata alla spiritualità orientale. |
Quote:
|
su ragazzi alla fine avete ragione tutti... in un'acquario con molte rocce non si nota se il numero è dispari o pari ma effettivamente se si vuole fare una cosa seria ci sarebbero un po' di cose da "studiare" (sez. auree, "movim." rocce, ecc.ecc.).. ;-)
è ovvio che comunque può venire fuori un delizioso layout anche con rocce pari e senza rispettare in pieno le regole.. non sarà un iwagumi certo, ma un bellissimo acquario sì. ..Quindi.. Ho comprato l'impianto Askoll System per la Co2.. Per le rocce Ada infatti sono un po' preoccupata.. ho un amico a cui sono arrivate le dragonstone ROSSE-05 come se fossero arrugginite.... andrò in montagna e se non trovo nulla poi vedremo.. Ciao Maji |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |