![]() |
"ricetta" blu di metilene
chi mi sa dire la ricetta da somministrare ai miei pesci malati ti ictio?
quanti mg di blu di metilene devo sciogliere in acqua? e quanti ml di soluzione devo mettere nell'acquario?? (sono 70 litri) |
Dipende da cosa hai.
Io conosco la dose di quello venduto in farmacia della Marco Viti, soluzione all'1%. 3 ml. ogni 10 lt. d'acqua. |
Per fare un 1% puoi sciogliere ad esempio 10 g in 1 litro, così hai 10:1000 cioè 1:100. Poi metti 3 ml di soluzione 1% (ma quella della marco viti in farmacia costa 3€) in 10 litri d'acqua.
Però per l'ictyo il blu non è il massimo, sono molto meglio i prodotti a base di verde malachite o simili, come il Costawert (trovarlo!) o il Faunamor (in vendita nei negozi di acquari). |
ok , io perchè col fatto che me ne sono accorto ieri non ho potuto comprare niente nei negozi d'acquari e penso che anche oggi siano chiusi (invece qualche farmacia la trovavo aperta!)...però penso che se aspetto il 27 non succeda nulla
|
Ma hai l'ichtyo conclamata? cioè hanno già i puntini ?
|
si tutti e due, uno ne ha di più dell'altro e si "gratta" anche sulla sabbia
|
Se sei sicuro di trovare il FaunaMor domattina puoi mettere un cucchiaio di sale/50 lt. tampona un po', ma non so di che pesci stiamo parlando...altrimenti inizierei col BDM.
Hai alzato la temperatura e acceso l'aeratore? |
si allora ho alzato la T a 30° e messo l'areatore, comunque ho 2 botia,ma non ho ben capito cosa devo fare, domani provo col faunamor, se non lo dovessi trovare compro il blu di metilene?
i due ora sono un po'"abbacchiati" e quando le luci sono spente stanno sul fondo e uno dei due lo vedo che si gratta con la sabbia...(i puntini non mi sembrano molto numerosi) |
No, compra il FaunaMor, è il farmaco apposito. Il blu di metilene si usa in mancanza.
Non mettere sale, ho un vuoto di memoria, non ricordo se ai botia fa male. Il FaunaMor lo devi trovare in vendita, se il tuo negozio non ce l'ha fai qualche giro.... |
ok, allora domani mi metto a fare il giro dei negozi d'acquari
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |