![]() |
Sfiato per l'aria nel tubo a U dell'overflow?
In teoria nel tubo a U va applicato un foro con un tubicino collegato a un venturi di una pompa,giusto?
E se non lo collegassi a un venturi cosa succederebbe? L'acqua mi uscirebbe anche dal tubicino di sfogo dell'aria? Ma ad esmpio nell'overflow della Tunze,come fa che non c'è nessun tubo di sfogo per l'aria! Qualcuno sa dirmi perchè? |
se fai solo il buco senza collegarlo a niente non ti funziona proprio! Il venturi serve esclusivamente ad aspirare l'aria che c'è nella curva in modo che l'acqua salendo innesca il processo... ;-)
|
Ma allora come gestiscono il problema dell'aria gli overflow della Tunze e i Tidepool SOS ?
|
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alla domanda che ho posto sopra?
|
Semplice...hanno il foro con il tubicino che dici tu ;-)
|
allora il tidepool non lo so ma il tunze ha un foro con un tubicino collegato dove SOLO all'avvio del tracimatore bisogna aspirare con la bocca ,una volta avviato si chiude con un piccolo tappino.................non c'è bisogno di pompe..
|
ogni tanto si formano bolle d'aria e tracima molto meno o addirittura si interrompe la tracimazione, collegandolo alla pompa ( già presente in vasca) queste piccole bolle vengono eliminate e continua a funzionare
ciao |
Ma a quale pompa dici, a quella di mandata o a quella di movimento?
Nel caso della prima mi diresti come fare? |
ciao marcogiglione
il tubicino và collegato ad una pompa come in questo articolo ( a te non serve per ossigenare l'acqua ma solo come aspiratore!) http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ne/default.asp in questa maniera mantenendo sempre in aspirazione il tubicino mantiene il tracimatore sempre in ottima efficienza, aspirando fuori l'aria che si forma . quando ha aspirato tutta l'aria aspira un poco di acqua senza dare alcun problema. ciao |
Quote:
Credo che centrino anche molto le altezze del tracimatore e del tubo di mandata. A me ad esempio il tubo di mandata si trova al di sotto del tracimatore, quindi anche quando questo smette di pescare quello continua..per poco ovviamente, finchè non gli entra un pò d'aria. Forse se il tubicino fosse immerso in acqua e attaccato al tubo di mandata nella parte sommersa potrebbe funzionare...Attendo qualche parere prima di forare il tubo in pvc |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |