AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo "dolce acquario" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277876)

verdyana_89 24-12-2010 00:20

Il mio primo "dolce acquario"
 
Salve a tutti!! Mi chiamo Verdiana e da un paio di giorni mi n iscritta a qst sito ke prima sconoscevo del tutto, guardando un pò su internet ho avuto la fortuna di scoprirlo. Ho preso molte informazioni e tanti consigli; dunque qst discussione la faccio x descrivervi il mio primo "dolce acquario", dico cosi' xkè ne sono perdutamente innamorata, adoro i pesci e ultimamente sto imparando a conoscerli. Vi presento i miei amici: 13 guppy (6 maschi e 7 femmine) con i rispettivi 13 figlioletti, 2 ballon femmine di colore nero e giallo. Il mio acquario si presenta da 60 lt e davanti ha la forma panoramica. L'ho comprato circa 1 mesetto e mezzo fa.
Come tutti ho avuto grandi tristezze dal momento in cui mi sn morti 5 neon, 2 scalari e un pulitore che qst' ultimo trovato morto proprio oggi. Questo è il mio acquario ke tnt tengo e amo curare, se posso prossimamente vi farò vedere alcune foto ke ho scattanto ai tempi qnd avevo quasi 4 speci diverse di pesci... :( ke tristezza.. nn so se mi avranno fatto una bidonata qnd me li hanno venduti oppure nn so proprio la causa di qst loro morte.
Spero ke vi piaccia il mio acquario.
accetto critiche e complimenti, e xkè no mi farebbe tanti piacere ricevere domande e consigli.
Vi auguro buon proseguimento.

BACI
Verdiana
http://s4.postimage.org/q2lzl9yc/DSC00874.jpg
http://s3.postimage.org/2hr5yobic/DSC00863.jpg

http://s3.postimage.org/2hs31f9dw/DSC00895.jpg

http://s3.postimage.org/2hsmvvfb8/DSC00868.jpg

camiletti 24-12-2010 20:22

bello, un po' troppo artificiale..

AleKK 24-12-2010 20:38

concordo con troppo artificiale. ma questo non è il punto importante..

vado per deduzione, hai l'acquario da 1 mese e mezzo..ti son gia morti pesci.. quanto tempo è durato il tempo di maturazione del filtro se lo hai fatto?
i neon sono incompatibili con i guppy o i molly che hai quindi non prenderli più.

Comunque regolarizza il messaggio secondo regolamento cosi possiamo capire meglio qual è la situazione e magari darti una mano vista la strage.

verdyana_89 25-12-2010 15:25

dovrò fare l'esame dell'acqua e vi farò avere tutti i dati ke mi risulteranno.. ancora nn sn molto esperta.. ma sn contenta ke qualcuno mi vuole dare una mano!! grazie! a presto vi darò più informazioni...

Giudima 26-12-2010 12:57

Troppo..............


Troppi pesci, in un acquario avviato da troppo poco tempo, troppo artificiale e troppi i dati mancanti............

In compenso qui troverai molte persone (non saremo mai troppi) disposte ad aiutarti e far assumere al tuo acquario una forma più naturale e più accogliente per i tuoi pesci ;-)

Per cortesia non usare abbreviazioni (le lettere non si pagano) .......tra l'altro è anche vietato dal regolamento.

Filo72 26-12-2010 15:08

Io metterei molte più piante per un duplice motivo:forniscono nascondigli per gli avannotti e aiutano a mantenere stabile l'equilibrio biologico.
Una domanda dopo quanto Tempo hai messo i pesci dall'avvio della vasca?

verdyana_89 26-12-2010 16:42

ho creato l'ambiente dell'acquario in cinque giorni, senza alcun trattamento ( me l'ha detto un amico che ha l'acquario da tempo) ho creato l'ambiente soltanto con il purificatore mettendo nel vano filtro gli elementi di ceramica, il carbone attivo e la lana di vetro. dopo i cinque giorni ho inserito i guppy, addirittura dopo circa 10 giorni dall'inserimento due guppy femmine hanno partorito 14 piccolini tutt'oggi sani e vegeti. l'unico problema l'ho avuto con gli scalari che dopo due ore dall'inserimento sembravano impazziti... nuotavano male ( a testa in giù e uno invece nuotava velocemente sbattendo ovunque )e venivano punzecchiati spesso dai guppy. vi sono mai capitati eventi simili?:-( altra domanda: perchè avete detto che il mio acquario è troppo artificiale? come potrei migliorarlo? Confido nella vostra esperienza e aspetto risposte. Un saluto a tutti.

AleKK 26-12-2010 17:42

beh non fidarti più del tuo amico, ti ha detto una gran *******.
Dall'avvio dell'acquario è bene aspettare sulle 5 settimane per la maturazione del filtro, e quindi la formazione dei batteri sui materiali porosi. Se inserisci subito i pesci inquini l'acqua in modo tale da stressare il filtro che non maturerà mai bene. Perchè tutto questo tempo? perchè se il filtro funziona bene i tuoi pesci stanno mooooooooolto meglio.

Il comportamento degli scalari è dovuto credo da un fattore di stress, se ti è successo dopo 2 ore dall'inserimento allora è dovuto alle situazioni presenti in vasca, molto probabilmente a qualche valore sballato. E se dopo 1 mese e mezzo non hai ancora comprato i test PH GH NO2 NO3 KH che sono quelli base ti conviene farlo prima possibile.

Ora l'unica cosa che puoi fare è non aggiungere altri pesci, compra un biocondizionatore come il nitrivec della sera e per un 4-5 settimane lo metti una volta a settimana.. poi lo inserisci una volta al mese per sempre. Almeno cosi aiuti un po' il filtro.
L'acqua che inserisci immagino sai del rubinetto. Allora alcune cittò hanno buona acqua, dipende dalla posizione. altre sono piene di metalli e cloro. per saperlo devi andare sul sito della tua azienda che distribuisce l'acqua e controlli le tabelle (ci sono per legge).

Nel caso non sia malvagia conterrà comunque cloro, e questo lo elimini con un altro prodotto per purificare l'acqua. (vedi per es. sera aquatan).

Sta di fatto che hai avevi inserito una marea di pesci, non farlo più. Se ne vuoi altri prendi una vasca più grande.

Per l'artificialità devi sistemare il layout cercando di ricreare un biotopo simile alle zone in cui vive il pesce, quindi piante, colore del fondo, colore dell'acqua ecc.
Se cerchi nella sezione dei poecilidi troverai sicuramente informazioni utili.

Filo72 26-12-2010 18:15

Esatto,come ha detto alekk bisogna aspettare almeno un mese prima dell'inserimento dei pesci.comunque sei stata fortunata che siano sopravvissuti tutti questi pesci di solito con un picco di nitriti e pesci in vasca la popolazione rasenta lo zero.cerca di mettere più piante possibili, noi ti possiamo consigliare,ma servono delle indicazioni precise. Ci devi dire il rapporto w/l e e se hai un fondo fertilizzato.
A presto ciao

mouuu11 26-12-2010 21:15

Aggiungo,i test comprali a reagente e non a striscette!
Leggi gli articoli sul forum e nella sezione articoli:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14540 seconds with 13 queries