![]() |
Portata acqua
Ciao a tutti
ho collegato un filtro esterno Eheim Ecco pro 2032 con una prtata di 500l/h. Il mio acquario č un 130 litri lordi. Come faccio a capire quanta acqua far aspirare al filtro? Mediante la valvola di out posso regolare la portata ma mettendola tutta aperta mi crea una bella corrente nella vasca.. |
Se non da fastidio ai pesci lasciala tutta aperta.
|
calcolando che hai un 110lt netti č una bella corrente ! per calcolare quanti litri/minuto escono, metti un recipiente graduato sotto l'uscita dell'acqua (dove esce il getto), lo riempi per 5 secondi 10 secondi e poi fai i "benedetti" conti !!! cosė saprai quanti lt/h hai ! :-)
|
I litri ora li so gia.sono 500 lt/h ma come si calcola la portata ideale per un acquario da 110 litri netti?
|
Non c'č una portata ideale, molto dipende dai pesci che allevi e se gradiscono acque mosse o meno e poi la portata nominale č solo un dato indicativo infatti dipende dai materiali filtranti e cala progressivamente con il loro intasamento.
Io allevo Poecilidi nel Rio (125 litri lordi) con una pompa da 600 l/h e non ho problemi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |